Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/giornata-mondiale-rifugiato-33-milioni-in-fuga-fe1b5edb-ced1-4123-b328-02e8b5535089.html | rainews/live/ | true
MONDO

Giornata del rifugiato

Nel mondo oltre 40 milioni in fuga da guerra e persecuzioni

Il 20 giugno il mondo celebra la giornata mondiale del rifugiato. L'appello dell'Unchr all'Italia: "Basta emergenza sull'asilo"

Condividi
Il 20 giugno il mondo celebra la Giornata Mondiale del rifugiato, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni in cui vivono oltre 43,7 milioni di persone nel mondo. 

La Convenzione sullo status da rifugiato
Da 63 anni la Convenzione di Ginevra è stata il primo accordo internazionale ad impegnare gli Stati a fornire protezione a chiunque fugga da persecuzioni razziali, politiche e di appartenenza a minoranze. Nel 2001 l'Assemblea Generale dell'Onu, con una risoluzione votata all'unanimità, ha deciso di proclamare una Giornata Mondiale dei rifugiati, per "riaffermare i valori sui quali sono basati gli accordi internazionali in materia di protezione degli stessi". La scelta del giorno è stata fatta pensando alla giornata africana del rifugiato.

Scrittori e attori per i rifugiati
L'Unhcr ha prodotto lo spot ufficiale della campagna, basandosi sulle esperienze che testimonial di eccellenza- attori, registi, cantanti, giornalisti e scrittori di fama mondiale- hanno fatto personalmente nei campi Unhcr in giro per il mondo, a contatto con rifugiati. La antante Giorgia è il volto e la voce di Unhcr Italia, mentre tra i volti di fama internazionale ci sono lo scrittore Khaled Hosseini, autore de il libro campione di vendite Il cacciatore di aquiloni e gli attori Emma Thompson e Ewan McGregor.

Boldrini in Sicilia 
Il 20 giugno il presidente della Camera sarà in Sicilia per "dare solidarietà a una regione che si sta prendendo il carico più grande dei flussi di richiedenti asilo", ha detto Laura Boldrini. Sarà anche "Una visita che vuole essere un riconoscimento a tutti i corpi dello Stato, che si adoperano per salvare vite umane in mare".