Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/grillo-obama-f35-acquisto-pinotti-rassicura-militari-195ca805-7e60-4f58-9757-f7ed05186735.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Obama, the day after

Polemica sui caccia militari Grillo attacca, Pinotti rassicura

"Obama è venuto a venderci i suoi F-35", scrive il leader del MoVimento 5Stelle. Il ministro della Difesa ai militari: "Stiano sereni, non facciamo passi indietro"

Condividi
Un F35
Roma
Gli F35? Per Grillo sono il motivo della visita di Obama in Italia. Ma per il ministro della Difesa, sugli aerei "non si possono fare passi indietro". Mentre il presidente Usa è in volo per l'Arabia Saudita, la questione infiamma il dibattito politico. 

Grillo: "Obama preoccupato della spesa militare"
Già ieri Obama aveva parlato dei cacciabombardieri rispondendo a una domanda dei giornalisti: "C'è un certo impegno irriducibile che i Paesi devono avere se i Paesi vogliono essere seri nell'alleanza Nato e nella Difesa", aveva detto il presidente Usa. Per Beppe Grillo, queste dichiarazioni hanno tutt'altro significato, che l'ex comico spiega in un post sul suo blog. "Obama viene in Italia e va dal Papa per farsi due foto, viene qui perché si è preoccupato della nostra riduzione delle spese militari degli F35, viene qui a parlare di questo, e Napolitano subito va in televisione a dire bisogna spendere di meno!", scrive Grillo.

Pinotti rassicura i militari
Da parte del ministro della Difesa, arriva subito la precisazione: "Dell'Aeronautica militare si parla molto in questo periodo per un sistema d'arma, ma io dico no ad un sistema d'arma o ad un aereo che diventa il cattivo". Roberta Pinotti lo dice alla cerimonia per l'anniversario dalla fondazione dell'Aeronautica militare. E alludendo alle polemiche sugli F35 dice: "Dell'aeronautica militare oggi si parla per via di un certo sistema d'arma", dice, "ma io vi dico state sereni perché il governo, e lo ha detto ieri Renzi anche al presidente Obama, quando parla delle forze armate e della necessità che l'Italia continui a svolgere nel mondo il ruolo che ha svolto non può fare nessun passo indietro". 

Il Pd: "Gli F35 non sono inutili"
Sugli F35, anche il Pd è chiaro: "L'Italia non può permettersi di non avere un sistema di sicurezza efficace", specifica Roberto Speranza, capogruppo del Pd alla Camera durante la trasmissione Omnibus. "L'alleanza strategica fatta dall`Italia sugli F35 va letta dentro l`esigenza di un sistema d`armi efficace, ma anche dentro l'esigenza di una compatibilità economica e finanziaria. Ma gli F35 non sono inutili".