Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/hillary-clinton-chiede-scusa-a-obama-intervista-siria-fallimento-a3036c6b-0a27-416b-8302-1c3b009ec6ca.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo l'intervista su The Atlantic

Usa, Hillary Clinton chiama Obama per "fare pace"

L'ex segretario di Stato ha voluto chiarire le sue critiche al presidente riguardo alla Siria: aveva definito la strategia di Obama "un fallimento". Lui, fa sapere il portavoce, apprezza il chiarimento

Condividi
Hillary Clinton
Prima l'ha criticato, poi ha chiesto scusa. Hillary Clinton cerca di smorzare la polemica e telefona a Barack Obama, dopo che in un'intervista con "The Atlantic" aveva definito "un fallimento" la strategia del presidente in Siria. 

Secondo quanto riferito dal portavoce di Clinton, Nick Merrill, la sua uscita non voleva essere "un attacco" al presidente, alle sue politiche e alla sua leadership. Nei giorni scorsi i media americani avevano parlato di uno scontro tra i due e di come Obama non avesse ben digerito le parole dell'esponente democratica sulla questione della guerra civile a Damasco. Il portavoce di Obama, ha fatto sapere che il presidente ha apprezzato il chiarimento della Clinton e che "sta guardando oltre" nel suo rapporto con Hillary Clinton. 

"Anche se hanno rispettabili differenze su alcuni temi, inclusi gli aspetti delle pericolose sfide che presenta la Siria, lei (Clinton) ha spiegato queste differenze nel suo libro e in molte altre occasioni", si legge nella nota diffusa dal portavoce di Clinton. Proprio oggi Clinton sarà a Marthas Vineyard - dove Obama è in vacanza - per firmare le copie del suo libro "Hard Choices". Tra i due è previsto un incontro. A riferire della telefonata, il sito "Politico"

Clinton è stata segretario di Stato tra il 2009 e il 2013, non ha ancora svelato se correrà per le prossime elezioni presidenziali nel 2016. Tuttavia è considerata da tutti la favorita alle primarie del partito democratico.