Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/immigrati-tensione-kos-risse-tra-profughi-nave-resta-vuota-9092c81f-161a-4394-b0c8-2b2600a7d949.html | rainews/live/ | true
MONDO

Migranti

Grecia, tensione a Kos: risse tra profughi e la nave resta vuota

Non si fermano gli sbarchi sull'isola greca di Kos. Centinaia di profughi siriani sono arrivati dalla Turchia. Il governo greco ha messo a disposizione la nave da crociera Venizelos per affrontare l'emergenza in atto. La Venizelos resterà a Kos per circa due settimane, il tempo di registrare i nuovi migranti sbarcati

Condividi
Kos, migranti cercano di imbarcarsi sulle navi dirette ad Atene (AP)
Resta alta la tensione sull'isola greca di Kos, dove migliaia di immigrati giunti dalle coste della vicina Turchia attendono di andarsene ma resta ancora vuota la nave "Eleftherios Venizelos", inviata dal governo per fungere da alloggio provvisorio e da centro di selezione per identificare quanti hanno diritto all'asilo.

Risse e litigi
Una cinquantina di immigrati, pakistani, afghani e iraniani, si sono scontrati tra loro colpendosi con bastoni improvvisati dopo essersi lanciati a vicenda pietre sotto gli occhi della polizia, che non è intervenuta. A scatenare la rissa, litigi sulla priorità nel turno per salire a bordo della "Venizelos", benché le speranze di riuscirci siano poche. Le autorità hanno infatti deciso di dare nell'imbarco priorità ai siriani in fuga dalla guerra. Finora a nessuno degli immigrati è stato autorizzato a salire a bordo.

Si stanno ufficialmente definendo le procedure per far imbarcare i siriani, ma sembra che pesi anche il timore di una pericolosa ressa quando saranno calate le scalette della nave, un traghetto della compagnia Anek, che opera i collegamenti tra le decine di isole della Grecia. Sul molo stazionano circa 300 siriani. Frattanto non si fermano gli arrivi a Kos. Altri 212 immigrati sono stati soccorsi dalla Guardia costiera greca.