Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/kim-jong-un-lascia-il-vietnam-dopo-il-tributo-a-ho-chi-minh-3b3ce1e9-e2fe-41a3-8d80-c15c7ecba729.html | rainews/live/ | true
MONDO

Leader Nord Corea

​Kim Jong-un lascia il Vietnam dopo il tributo a Ho Chi Minh

Condividi
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è salito a bordo del treno privato che lo riporterà a Pyongyang, dopo aver concluso la visita in Vietnam con una tappa al mausoleo di Ho Chi Minh.

Kim è ripartito dalla stazione di Dong Dang, al confine con la Cina, intorno alle 12:40 locali (6:40 in Italia) lasciando il Vietnam dopo il fallimento del summit con il presidente Usa Donald Trump dovuto al mancato compromesso raggiunto tra allentamento delle sanzioni Onu e processo di denuclearizzazione.   

Allo stato non è ancora confermato che il leader nordcoreano possa fermarsi a Pechino per un incontro con il presidente Xi Jinping nel lungo percorso di ritorno a Pyongyang.   

All'andata il treno blindato gialloverde impiegò oltre 65 ore da Pyongyang al Vietnam, tagliando tutta la Cina centrale.   

Kim ha trascorso la mattinata ad Hanoi posando ghirlande rosse e gialle al monumento ai Caduti e al mausoleo del leader ed eroe nazionale Ho Chi Minh.