Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/lampedusa-sbarcati-55-tunisini-800-arrivi-in-48-ore-758f1098-a88e-489d-9227-a4a07c794019.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti

Lampedusa, sbarcati 55 tunisini. 800 arrivi in 48 ore

Il barcone è stato soccorso dalla Guardia Costiera davanti alle coste dell'isola

Condividi
Un barcone con a bordo 55 tunisini è stato soccorso dalla motovedetta della Guardia Costiera nelle acque antistanti Lampedusa. I migranti sono già sbarcati sul molo Favarolo e dopo i primi controlli sanitari verranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola.

In circa 48 ore sono arrivate quasi 800 persone.

83 soccorsi la scorsa notte, a Porto Empedocle 200 migranti 
Sono 200 i tunisini imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle (Agrigento) dove arriveranno in serata. All'hotspot di Lampedusa restano intanto più di 500 persone. Dopo i 67 migranti che, fra la notte e l'alba, con 4 barchini, sono arrivati direttamente sulla terraferma, gli sbarchi non si sono fermati: altri 83 tunisini,su più imbarcazioni, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera.  La Prefettura di Agrigento è ancora al lavoro per cercare nuove e ulteriori strutture dove collocare i migranti che affollano l'hotspot dove si è arrivati a toccare la quota di oltre 600 presenze.

Tamponi a tutti i migranti che sbarcano
 "Con la regione Sicilia si sta lavorando per assicurare l'effettuazione dei tamponi a tutti gli stranieri che sbarcano e analoga procedura verrà adottata a tutti coloro che arrivano anche nelle altre regioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese al question time alla Camera sottolineando che da parte del governo c'è la "massima e costante attenzione per la salute dei cittadini".   

Il titolare del Viminale ha poi affermato che si sta lavorando per avere altre due navi dove consentire ai migranti che risultino positivi di effettuare la quarantena e che ad oggi sono 163 i migranti sbarcati in Italia risultati positivi al Covid, tutti posti in quarantena in località in cui "sono garantite le misure di vigilanza" con l'Esercito e le forze di polizia. 

Sono 163 i migranti ad oggi risultati positivi al Coronavirus, "per tutti sono state disposte le misure di isolamento sanitario", ha detto la ministra Luciana Lamorgese, sottolineando che per quanto riguarda Lampedusa "dall'11 luglio sono stati eseguiti 1.487 test sierologici, e, in caso di positività, i tamponi. Si lavora con la Regione Siciliana per assicurare tamponi a tutti gli sbarcati, anche per chi arriva in altre regioni e per individuare due navi per la quarantena".

Lamorgese, la prossima settimana sarò in Tunisia. Poi incontro con Francia, serve più solidarietà in Ue  
Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sarà la prossima settimana in Tunisia per incontrare il presidente della Repubblica e il ministro dell'Interno con l'obiettivo di migliorare il dialogo con i paesi di provenienza e transito dei migranti che sbarcano nel nostro paese e mettere a punto delle strategie condivise. Lo ha annunciato lo stesso titolare del Viminale nel corso del question time alla Camera sottolineando di essere costantemente in contatto con i colleghi dell'Unione europea e che nei prossimi giorni avrà un incontro con il ministro dell'Interno francese."Dobbiamo trovare il consenso per una maggiore solidarietà all'interno dell'Ue - ha detto Lamorgese - e sviluppare una partnership concreta con i paesi africani, per prevenire i flussi e accelerare i rimpatri".