Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/maltempo-Carrara-folla-inferocita-contro-il-sindaco-alluvione-colpa-sua-6e18e4d3-fd4b-4d69-bbb4-487be74b04cd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Carrara, folla inferocita contro il sindaco: "L'alluvione è colpa sua"

Alta tensione per una protesta davanti al municipio contro il sindaco Angelo Zubbani e la sua giunta. Il sit-in sotto il Comune, lanciato su Facebook, per chiedere le dimissione del primo cittadino, ritenuto responsabile del mancato controllo sulla ricostruzione degli argini del fiume Carrione che dopo l'ondata di maltempo è straripato. Lieve malore del sindaco

Condividi
Forte tensione davanti al comune di Carrara (Massa Carrara) dove circa 2mila persone, quasi tutti alluvionati, si sono riuniti chiedendo le dimissioni del sindaco Angelo Zubbani e dell'intera giunta. La polizia ha dovuto effettuare delle cariche di alleggerimento per impedire che i manifestanti occupassero il municipio. Gli animi si sono surriscaldati quando il sindaco si è affacciato per parlare con chi protestava affermando che l'amministrazione non ha colpe nell'alluvione di mercoledì.

L'intervento della polizia
Per evitare che i manifestanti arrivassero al contatto fisico con Zubbani è dovuta intervenuta la polizia che ha protetto il primo cittadino e poi lo ha fatto allontanare. Gli alluvionati hanno occupato la sala consiliare e fuori sono stati accesi anche dei fumogeni. 

Il malore del sindaco
Il sindaco Zubbani ha accusato anche un lieve mancamento durante i momenti di tensione che ci sono stati davanti al Comune. "Non è stato nulla di grave - ha poi rassicurato Zubbani - Solo un lieve mancamento. Ero provato dalla tensione, sono due giorni che non dormo. Ma ora sono già al lavoro". Il primo cittadino smorza i toni. "Colpito alla gamba? Pare di sì, forse  è stato lanciato un oggetto, forse un calcio, nulla di che, in momenti di tensione, nel parapiglia, sono cose che possono succedere. E' stata una cosa di poco conto, la polizia mi ha adeguatamente protetto".