Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/medio-oriente-netanyahu-congela-fondi-anp-risposta-corte-penale-internazionale-aja-ed692874-d559-4c0f-83cd-742b0109b7d4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bloccato il trasferimento di 100 milioni di dollari

Medio Oriente, Netanyahu congela i fondi dell'Anp

Il provvedimento in risposta alla decisione Anp di rivolgersi alla Corte penale internazionale

Condividi
Benjamin Netanyahu
Come il mese scorso, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha bloccato il trasferimento all'Anp di 100 milioni di dollari. Secondo quanto riferisce Israel ha-Yom, i beni sono i dazi doganali raccolti da Israele a gennaio per conto dell'Autorità palestinese. Il provvedimento è la risposta alla decisione Anp di rivolgersi alla Corte penale internazionale.

Il mese scorso, precisa il giornale filo governativo, Israele aveva analogamente congelato dazi doganali raccolti per l'Anp per un valore di 500 milioni di shekel, circa 120 milioni di dollari. Fonti politiche hanno spiegato che i congelamenti mensili proseguiranno fino quando Israele avrà deciso una politica definitiva dopo che "il presidente Abu Mazen ha varcato una linea rossa rivolgendosi alla Corte penale internazionale, per 'crimini di guerra' asseritamente compiuti da Israele a Gaza e in Cisgiordania".

Ieri, in una conversazione con il segretario generale dell' Onu Ban ki-Moon Netanyahu ha detto che così facendo Abu Mazen ha compiuto ''un passo pericoloso'' che rischia di ''destabilizzare'' la regione.