Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-audizione-ministro-lamorgese-migliaia-di-arrivi-in-italia-missione-tunisi-6fbadc0e-3b06-4e6f-b24a-3800e471a568.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Viaggi della speranza

Migranti. Lamorgese: oltre 13000 arrivi in Italia. Missione a Tunisi per il ministro

"Il pacchetto di misure proposte nel nuovo Patto europeo per l'Immigrazione e l'Asilo non è soddisfacente per l'Italia", dice la titolare degli Interni che domani si recherà a Tunisi dove - insieme alla commissaria europea Johansson - incontrerà il presidente della Tunisia, Kais Saied, e il primo ministro, Hichem Mechichi

Condividi
"Quest'anno sono sbarcati sulle nostre coste 13.358 migranti, provenienti per lo più dalla Libia (8.987) e dalla Tunisia (3.041), con un picco superiore ai 3.500 arrivi nel solo mese di maggio".

Lo rende noto il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nel corso di una audizione sul fenomeno migratorio davanti al Comitato parlamentare Schengen. 

"Ritengo sia urgente un confronto tra tutti gli Stati membri sulle problematiche legate alla rotta balcanica. Confronto che al momento non è stato ancora programmato". "Serve un meccanismo europeo che faciliti i rimpatri dei migranti su richiesta degli Stati interessati".

Lamorgese ribadisce che "è fondamentale il processo di stabilizzazione della Libia, Paese da cui si registra un innegabile aumento dei flussi migratori. Va rafforzato lo storico rapporto di collaborazione che unisce i due Paesi". 

Per questo dice il ministro dell'Interno: oggi "sarò in Tunisia con la commissaria europea Johansson per sviluppare un sistema di linea dedicato a quel Paese ed affrontare insieme il traffico dei migranti. Serve un sostegno deciso dell'Unione europea, che Johansson ha già dimostrato". "Il pacchetto di misure proposte nel nuovo Patto europeo per l'Immigrazione e l'Asilo non è soddisfacente per l'Italia". 

E infatti fonti diplomatiche europee fanno sapere che alla riunione degli ambasciatori Ue (Coreper), in parte dedicata alla preparazione del summit dei leader ue del 24 e 25 maggio, il rappresentante dell'Italia ha chiesto che al vertice sia affrontata la questione migratoria. 

"Perchè il Patto venga alla luce, ci vorrà ancora un po' di tempo - ha spiegato Lamorgese - per limare tutti gli aspetti che vanno limati". Intanto la commissaria europea Johansson, è in viaggio verso l'Italia per incontrare la titolare degli interni italiana.

Domani si recheranno dunque insieme a Tunisi dove incontreranno il presidente della Tunisia, Kais Saied, e il primo ministro, Hichem Mechichi. Nel corso della riunione, i quattro partecipanti "esamineranno congiuntamente il partenariato Ue-Tunisia sulla migrazione e affronteranno in particolare le questioni della migrazione irregolare, il rafforzamento della lotta contro il traffico di migranti, il rimpatrio e la lotta contro le cause profonde della migrazione" partendo dal "fornire opportunità economiche, soprattutto per i giovani, e la possibilità di una migrazione legale", si legge nella nota della Commissione europea.