Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/migranti-santelli-calabresi-protestano-hanno-ragione-dbfa944e-2ca6-4bc6-ab21-0f03a4e446de.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Da Europa serve cintura di sicurezza"

Migranti, Santelli: "I calabresi che protestano hanno ragione"

"I calabresi hanno mantenuto in modo molto determinato il lockdown, abbiamo preservato il nostro territorio anche per poter gestire una stagione turistica seria, che per noi è vita, evitare la povertà. Quello che è accaduto in questi giorni ha creato preoccupazione tra i cittadini calabresi, io condivido questa preoccupazione"

Condividi
"I cittadini calabresi che protestano per l'arrivo dei migranti positivi al coronavirus hanno perfettamente ragione". Lo ha detto la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, intervenendo alla trasmissione"Timeline" su Sky Tg24. "I calabresi hanno mantenuto in modo molto determinato il lockdown, abbiamo preservato il nostro territorio anche per poter gestire una stagione turistica seria, che per noi è vita, evitare la povertà. Quello che è accaduto in questi giorni ha creato preoccupazione tra i cittadini calabresi, io condivido questa preoccupazione", ha aggiunto. "Il Governo attrezzi delle navi perché vengano accolti i migranti, vengano seguite tutte le situazioni sanitarie per la quarantena e non metta piede su territorio calabrese chi ci porta il covid".  I tempi per una nave di questo tipo "sono ore", secondo Santelli. "Io sono disponibile a fare tutto quello che devo fare per difendere Calabria, calabresi e chi viene in vacanza", ha aggiunto la governatrice della Calabria. 

"Ieri sera il ministro dell'Interno mi ha rassicurato su questo punto: questo serve come misura tampone, poi a livello europeo serve una misura di sicurezza dei confini dell'Europa". "Mi ha assicurato il ministro Lamorgese che nelle prossime ore arriverà una nave, sennò dovranno spiegare perché non riescono a mandare una nave". Lo ha detto la presidente della Regione Calabria Jole Santelli intervistata su SkyTg24 in merito alla positività al coronavirus di alcuni migranti giunti sule coste calabresi e destinati, nelle intenzione della governatrice, a trascorrere la quarantena su una nave inviata dal Governo."Io spero che entro domani sarà risolto", ha detto Santelli.

Da Europa serve cintura di sicurezza 
"La nave da quarantena serve come misura tampone, a livello europeo serve una cintura di sicurezza", ha detto ancora la governatrice della Calabria. 

Parlare di immigrazione è demagogia, tema è salute
"Non si tratta più di una questione di immigrazione, dire che è una questione di immigrazione è demagogia, qui si parla di una questione di salute: dobbiamo applicare le stesse norme che applichiamo sugli aerei che vengono da altri paesi", ha detto  Jole Santelli. "Io non scherzo affatto", ha risposto al conduttore che ricordava, citando i problemi giudiziari affrontati dall'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, che in tema di immigrazione "non si scherza", "ma - ha proseguito Santelli - l'ultima cosa su cui scherzo è la salute dei calabresi. So quanti sacrifici sono stati fatti. La Regione Calabria sul turismo ha messo 300 milioni di euro. Sono mesi che stiamo lanciando l'allarme, attenzione che ci sono paesi africani in cui la pandemia si sta espandendo e rischiamo un virus di ritorno. Voglio una risposta chiara da parte del governo".