Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/musumeci-firma-ordinanza-via-migranti-hot-spot-entro-domani-96acc135-0583-4df6-b49e-b19be051b3f8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sicilia

Il Viminale: "L'ordinanza di Musumeci non ha valore, solo lo Stato è competente sui migranti"

Linea dura del governatore siciliano: via i migranti dagli hot-spot e dai centri di accoglienza dell'isola entro 24 ore

Condividi
Il governatore della Sicilia Nello Musumeci

L'ordinanza del governatore siciliano Nello Musumeci sugli hot spot "interviene su una materia che non è di competenza della Regione, affrontando una questione di esclusiva competenza statale". E' quanto si apprende da fonti del Viminale, secondo le quali il Ministero sarebbe al lavoro giorno e notte per alleggerire la situazione di grave sovraffollamento nei centri di accoglienza dell'isola.

Il Viminale comprende le difficoltà, aggiungono le stesse fonti, e punta a risolvere in tempi rapidi l'emergenza, particolarmente complicata anche perché i migranti arrivano via mare, in una situazione di crisi resa ancora più difficile dall'epidemia di Covid-19. 

Non si è fatta attendere la controreplica del governatore.

Musumeci: "Non mi fermo. Rischio alto e Roma inerte"
"Il governo centrale è arrivato impreparato e non si è posto alcun problema sulla gestione di un numero enorme di sbarchi durante la pandemia. E adesso il problema è diventato la mia ordinanza? Piuttosto che prendersela con me o con i siciliani, provino a fare sentire la loro voce in Europa e si diano un piano serio per tutelare gli italiani. Facciano qualcosa... o meglio facciano quello che non hanno ancora fatto. Noi andremo avanti" afferma Nello Musumeci, rispetto all'ipotesi di uno stop imposto da Roma.

L'ordinanza: via i migranti da hot-spot e centri accoglienza siciliani
Entro le 24 di domani tutti i migranti  presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia  dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori  dall'isola. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal Governatore  siciliano Nello Musumeci. "L'ordinanza è stata pubblicata questa  notte - scrive lo stesso Musumeci - Oggi verrà notificata a tutte le  prefetture dell'Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può  essere invasa, mentre l'Europa si gira dall'altro lato e il governo  non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi".

La misura è stata presa - spiega Musumeci - perché "allo stato non è possibile garantire la permanenza nell'Isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio".
"La Regione Siciliana, mediante le A.S.P. territorialmente competenti, - prosegue l'ordinanza - mette a disposizione delle autorità nazionali il personale necessario ai controlli sanitari per consentire il trasferimento dei migranti in sicurezza".

Il provvedimento di 33 pagine firmato da Musumeci dispone inoltre che "al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G."   "La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dalla legge vigente", conclude.



La firma dell'ordinanza segue l'annuncio fatto ieri dal presidente della regione. "La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa", aveva dichiarato Musimeci alla luce dell'alto numero di migranti positivi per il Coronavirus sbarcati in Sicilia. "Le regole europee e nazionali  sono state stracciate. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso -malgrado i nostri appelli- di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C'è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi,indifferenza e omissioni"