Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/network-tv-francesi-temono-arrivo-netflix-025c9d4c-424e-4490-8b65-1051d8c23973.html | rainews/live/ | true
TECH

I tre principali network francesi chiedono l'intervento del ministro

Arriva Netflix, le tv chiedono aiuto al governo

Questo è un cambiamento industriale che minaccia la sostenibilità delle tv, avvertono i patron di TF1, Canal+ e M6. E chiedono al ministro della Cultura armi pari per contrastare le agevolazioni legali e fiscali dei grandi colossi americani

Condividi
Kevin Spacey, protagonista di House of Cards
di Celia Guimaraes
I proprietari dei tre principali network tv privati ​​ francesi, TF1 , Canal + e M6,  allarmati dalla crescente concorrenza dei colossi statunitensi (come Google e Apple) e spaventati dal prossimo sbarco di Netflix sul loro territorio hanno scritto un’accorata lettera al governo.
 
"Non si tratta di  una crisi economica che investe TF1 , Canal + e M6 , ma di un cambiamento industriale accelerato ( ... ) che minaccia la loro sostenibilità", avvertono in coro i patron Nunzio Paolini, Méheut Bertrand e Nicolas de Tavernost, in un documento reso noto dall’Agenzia France Presse. Il ministro della Cultura Aurélie Filippetti non ha ancora risposto alla richiesta di un incontro.

Il servizio, secondo più fonti, potrebbe arrivare in Italia nel 2014 ma non c’è alcuna conferma ufficiale. Uno dei segnali dell’arrivo sarebbe l’acquisto dei diritti internet della serie italiana Romanzo Criminale e, secondo il Corriere delle Comunicazioni, sono in corso accordi con Tlc e Internet provider.
 
Tv e internet alla pari 
La rivoluzione Netflix  è cominciata con gli Emmy Awards: una nuova regola ha permesso  per la prima volta alle serie televisive trasmesse via Internet dal servizio di streaming Netflix, come House of Cards, di competere con  quelle mandate in onda in televisione. Il bottino è stato completo: House of Cards ha vinto tre Emmy, la protagonista femminile, Robin Wright, è stata premiata come miglior attrice ai Golden Globe e l’American Film Institute (ente per la conservazione della storia del cinema Usa) l’ha messa tra le 10 migliori serie del 2013.

Nata come startup in California nel  2007, Netflix  offre due tipi di servizio, con un abbonamento da 8 dollari al mese:  noleggio film e videogiochi e streaming online e contenuti on demand.  Il catalogo di Netflix ha 50.000 titoli. Database e algoritmo sono di tipo “semantico” e interpretano i gusti e le richieste degli utenti. Utenti  che sono oltre 40 milioni tra Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Scandinavia, Olanda e tra poco anche Francia e Germania. 
web series
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo