Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/operazione-cisgiordania-42-arresti-ea246f05-8d21-4490-beb0-1df988c49030.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Cisgiordania, 42 palestinesi arrestati per la morte dei 3 ebrei

Aumentano le tensioni nel Paese. Intanto, Hamas assicura che il movimento non ha alcuna responsabilità per l'uccisione dei tre giovani israeliani

 

Condividi
L’esercito israeliano ha arrestato 42 palestinesi in Cisgiordania in relazione all’uccisione dei tre ragazzi ebrei rapiti lo scorso 12 giugno. Lo riporta sul proprio sito il quotidiano israeliano Haaretz, precisando che tutte le persone fermate, tranne una, sono attivisti di Hamas. 

Hamas nega ogni responsabilità
Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Khaled Mashaal, ha assicurato alla Turchia che il movimento non ha alcuna responsabilità per l'uccisione dei tre giovani israeliani in Cisgiordania. E' quanto rivela Sky News Arabia, secondo cui il leader di Hamas ha chiesto alla leadership turca di intervenire per fermare la rappresaglia israeliana contro la Striscia di Gaza. Mashaal ha affermato che Hamas intende rispettare l'accordo per la tregua raggiunto dopo l'operazione israeliana 'Pilastro di Difesa' scattata nel novembre del 2012.  

L’addio ai tre ragazzi
Intanto, ieri sono stati sepolti i tre ragazzi rapiti e uccisi. Naftali Fraenkel, Eyal Yifrach e Gilad Shaar riposano l’uno accanto all’altro, per volontà delle famiglie, nel cimitero di Modin, a poca distanza da Tel Aviv. Decine di migliaia di persone da tutta Israele – alcune stime parlano di 50mila – hanno partecipato ad una cerimonia di grande compostezza in quello che il premier Benyamin Netanyahu ha definito “un giorno di lutto nazionale”.

Gli scontri
Continua a salire la tensione tra i palestinesi e i coloni israeliani dopo la scoperta dei corpi dei tre ragazzi. A Hebron, secondo i media locali, nelle scorse ore decine di coloni di Tel Rumeida avrebbero attaccato alcune abitazioni palestinesi ed un giovane arabo è stato ferito alla testa dopo l’intervento dell’esercito israeliano. Tensioni anche a Gerusalemme ovest dove in nottata alcuni arabi israeliani sono stati malmenati da giovani nazionalisti ebrei.