Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/padoan-commissione-banche-vigilanza-poteva-fare-meglio-specifici-casi-9b2d52bc-2b7c-40a7-a6db-c1503840ec97.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Parla il Ministro delle Finanze

Padoan in Commissione banche: vigilanza poteva fare meglio in specifici casi

Condividi
"Oggi, dopo i progressi sul piano strutturale e con le misure di gestione delle crisi, il sistema bancario italiano è in grado di trovare sul mercato i mezzi per soddisfare le necessità di capitale e di attrarre risorse e competenze per competere con i concorrenti europei". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in audizione davanti alla Commissione d'inchiesta sulle banche. "Ciò è anche facilitato da un mercato dei capitali che, con le riforme attuate e i nuovi strumenti introdotti, si sta affermando come una infrastruttura essenziale di supporto al sistema bancario per esigenze di capitale e per operazioni sulle sofferenze - ha aggiunto -. Grazie alla azione del Governo di questi ultimi anni le banche italiane hanno gli strumenti operativi e di governance per affrontare le sfide, europee e globali, di modello industriale e di cambiamento tecnologico".

Bankitalia forse poteva fare meglio
Nella gestione delle crisi delle banche "ci sono casi sotto gli occhi tutti, compresi quelli delle due Venete in cui sono stati ravvisati fenomeni che non sono spiegabili solo con gravità della crisi e il cambiamento del regime normativo". È quanto ha affermato il ministro Padoan, rispondendo a chi gli chiedeva di specificare i casi in cui l'azione della vigilanza è stata insufficiente.

La conferma di Visco a Bankitalia
La decisione di confermare Ignazio Visco alla guida di Bankitalia ''è stata per dare una continuità istituzionale. Si è voluto dare un segnale di stabilità ai mercati, pur riconoscendo specifici casi in cui la Vigilanza poteva fare meglio in un contesto di fragilità dell'economia e di cambiamento del sistema''. 

Banca Etruria o Popolare Vicenza
"Non ho autorizzato nessuno anche perché nessuno mi ha chiesto autorizzazione. La gestione dei casi bancari è in capo al ministro delle Finanze che ne parla con il presidente del Consiglio". Così il ministro dell'Economia ha risposto alla domanda se avesse autorizzato altri ministri a sondare disponibilità sui casi Etruria o popolare Vicenza.