Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/parigi-arrestata-conducente-auto-bombole-una-ferita-d537257c-79ee-49b6-8bef-8a48b57e2155.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo in Francia

Parigi: arrestata conducente auto bombole, una ferita

Arrestata la donna che aveva piazzato una vettura carica di bombole davanti a Notre Dame. Nel blitz della polizia ferita una donna e fermate altre persone. Un'arrestata era legata alla compagna di Coulibaly. Il ministro dell'Interno francese Cazeneuve: "arrestate pronte a attacchi imminenti"

Condividi
È stata arrestata, in un'operazione a Parigi, la conducente dell'auto trovata nel fine settimana piena di bombole di gas nei pressi di Notre Dame. Nell'operazione di polizia, in cui sono state arrestate tre donne, di 39, 23 e 19 anni, una è rimasta gravemente ferita: dopo che la stessa ha ferito con un coltello un agente di polizia è stata ferita a sua volta da un colpo di pistola. Uno degli arresti è avvenuto a Boussy-Saint-Antoine, nella banlieue della capitale. 

Un'arrestata era legata alla compagna di Coulibaly
Una delle tre donne fermate aveva "delle connessioni" con Hayat Boumedienne, la compagna del terrorista dell'Hypercacher, Amedy Coulibaly. È quanto riferisce una fonte giudiziaria citata dall'Express.fr. Hayat Boumedienne è fuggita dalla Francia poco prima degli attentati del gennaio 2015 e sarebbe attualmente nei territori siriani controlli dai terroristi dello stato islamico. 

Cazeneuve, arrestate pronte a attacchi imminenti
Le tre donne fermate nella banlieue di Parigi nel quadro delle indagini antiterrorismo dopo la scoperta dell'auto con le bombole a gas a Notre Dame preparavano "nuove azioni violente e imminenti": lo ha detto il ministro dell'interno, Bernard Cazeneuve, rivolgendosi ai francesi in tv. "È una corsa contro il tempo", ha aggiunto il ministro spiegando che quella che riguarda la Francia è una minaccia terroristica di "portata inedita" e "complessa" e "multiforme".