Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/previsioni-meteo-forte-maltempo-in-arrivo-al-Centrosud-Nel-Torinese-fulmine-su-un-campanile-6b1a6292-43d9-4b14-aecb-e10f547700f3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Accumuli anche superiori a 100 millimetri

Forte maltempo in arrivo al Centrosud. Nel Torinese fulmine su un campanile

Un'intensa perturbazione si avvicina all'Italia. Previsti fenomeni molto intensi dal pomeriggio, a partire dalla Sardegna. Domani nubifragi su molte regioni dell'Italia centrale e meridionale. Nord maggiormente al riparo

Condividi
Maltempo in arrivo sull'Italia (Lapresse)
I primi danni ci sono stati nella notte nel Torinese, dove un fulmine ha colpito un campanile a Valperga, ma è il Centrosud il vero bersaglio di una forte ondata di maltempo che porterà nubifragi, venti forti e mareggiate. Si temono disagi e allagamenti. Di certo il fine settimana sarà compromesso su molte regioni.
 
Attesi accumuli superiori ai 100 millimetri
Le piogge hanno già raggiunto la Sardegna e si estenderanno entro sera a tutta l’Italia centrale e meridionale. Proprio in Sardegna dal pomeriggio sono previsti accumuli notevoli, localmente superiori ai 100 millimetri sul settore orientale. Con il passare delle ore sono attesi rovesci in estensione soprattutto a Lazio, bassa Toscana, Abruzzo, Molise e nord della Puglia.
 
Sabato la giornata peggiore
Quella di domani sarà la giornata peggiore. Il rischio di nubifragi sarà alto, soprattutto su Marche, Abruzzo, bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna nord-orientale e, nella seconda parte della giornata, anche sull'alta Calabria tirrenica. Verso sera le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi tranne su Campania e alta Calabria tirrenica.
 
Tempo migliore al Nord
Se nella notte un acquazzone si è abbattuto sul Torinese e il fulmine caduto a Valperga ha imposto l’evacuazione di tre case, il Nord complessivamente resterà più al riparo. Qualche pioggia ci sarà domani in Emilia-Romagna, soprattutto sull’Appennino e in Romagna. Nel resto del Settentrione ci sarà nuvolosità variabile con tendenza, tra sera e notte, a locali e deboli precipitazioni nelle regioni di Nordest.

Attenuazione dei fenomeni da domenica
Domenica l’ondata di maltempo si sposterà verso i Balcani. Il miglioramento sarà sensibile, con le ultime precipitazioni che insisteranno solo sulle regioni adriatiche, all'estremo Nordest e al Sud.