Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-Il-Mezzogiorno-lo-riprenderemo-centimetro-dopo-centimetro-44e764b2-7f2b-45c1-9446-606d8cd82ad0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Calabria

Renzi: "Il Mezzogiorno lo riprenderemo centimetro dopo centimetro"

Renzi ha partecipato alla cerimonia per l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria della A3 della Salerno-Reggio Calabria.  Poi il premier si è recato in visita al distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza

Condividi
foto twitter@nomfup
"Il Mezzogiorno lo riprenderemo centimetro dopo centimetro per riportarlo a quello che era ai tempi dell'Unita' d'Italia ovvero la guida del Paese". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, soffermandosi sulla necessità di continuare l'opera di infrastrutturazione del Paese. Renzi ha partecipato alla cerimonia per l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria della A3 della Salerno-Reggio Calabria.  

"Basta con la politica politicante, c'è un Paese da mettere in moto - ha proseguito - e la Salerno-Reggio Calabria è il simbolo di questo 2016".  "La A3 - ha sottolineato il premier - è diventata il simbolo delle cose che non vanno' ma ora 'tagliamo i pregiudizi nei confronti del nostro Paese. Ci vuole l'Italia che corre e che fa le cose". Il presidente del Consiglio si è soffermato su altre opere pubbliche necessarie per la Calabria e per il Mezzogiorno.

"Per la Calabria - ha detto Renzi - ci sono 3 miliardi da investire nei prossimi anni. Ci sono 500 milioni per le trasversali e bisogna ammodernare la Strada statale 106. Ma la Salerno-Reggio Calabria non è la sola infrastruttura di cui questa regione ha bisogno, perché ci sono infrastrutture immateriali come la banda larga. L'alta velocità non può fermarsi a Salerno perche' c'è la questione della Sicilia e c'è da ammodernare la ferrovia Taranto-Bari".

La galleria di Mormanno di cui oggi èstato abbattuto l'ultimo diaframma della canna nord alla presenza del premier Matteo Renzi, è una delle opere più importanti dell'ultimo cantiere per l'ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. La galleria è stata realizzata in variante rispetto al tracciato esistente: è lunga 2,3 chilometri e rientra nel macrolotto 3.2 i cui lavori sono stati affidati al Consorzio Italsarc composto dalle aziende Cmb di Carpi e Ghella Spa. Il macrolotto del tratto compreso tra gli svincoli di Laino Borgo e Campotenese ha richiesto un investimento di circa 600 milioni di euro. Nel nuovo tratto ci sono sei gallerie ed 11 viadotti. 

La visita al distretto Cyber Security
A seguire il premier si è recatto in visita al distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza. "Se prima i giovani vedevano nelle Poste il luogo della speranza per 'sistemarsi', oggi lo fanno per mettersi in gioco" ha detto. E ha aggiunto: "La Calabria ha tutte le caratteristiche per essere all'avanguardia nella banda larga".

Il Distretto rappresenta un polo tecnologico con obiettivi di Ricerca industriale e di sviluppo di soluzioni di sicurezza innovative indirizzate alla protezione dei servizi di pagamento elettronico e dell'utente nella fruizione dei servizi in rete utilizzando apparati mobili e alla dematerializzazione sicura dei documenti.