Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/renzi-tasse-abbassa-iri-ires-8e658218-a4eb-4520-a0c2-f2c1b750a6f1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Renzi, la ricetta per ripartire? Abbassare le tasse: giù Ires e Iri

"Sui lavoratori autonomi faremo un intervento per dare certezza ai giovani lavoratori autonomi e piano piano abbasseremo i costi del lavoro in maniera strutturale"

Condividi
"La mia ricetta è abbassare le tasse e continueremo a farlo nella legge di stabilita'. Non conosco altra regola che quello di abbassare le tasse, lo faremo sul lavoro e con interventi sulla produttivita'". Lo ha detto Matteo Renzi a Rtl, commentando il calo degli occupati certificato dall'Istat. "Abbasseremo i costi del lavoro, abbasseremo le tasse. Porteremo l'Ires al 24 per cento per le società di capitale, ma porteremo anche al 24% l'Iri,  e sui lavoratori autonomi faremo un intervento per dare certezza ai giovani lavoratori autonomi e piano piano abbasseremo i costi del lavoro in maniera strutturale", afferma il presidente del Consiglio.

"Il Pil è cresciuto poco secondo le mie aspettative ma i numeri sono dalla nostra parte", sottolinea il premier, "bisogna creare un clima di fiducia nel Paese. Dobbiamo intervenire e fare meglio e scrollarci la polvere da dosso".       "Non si toccano gli 80 euro - esemplifica Renzi - e dobbiamo ridurre ancora le tasse, abbasseremo ancora il Canone Rai per il prossimo anno. Poi sento dei politici che dicono che non bisogna abbassare le tasse: son bellini eh...".