Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/rigopiano-informativa-gentiloni-senato-stato-mobilitato-tutte-energie-72f65650-60be-4a48-ba31-8524b846e6f1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Intervento in Aula del presidente del Consiglio

Rigopiano, informativa di Gentiloni al Senato: "Lo Stato ha mobilitato tutte sue energie"

Per Paolo Gentiloni è condivisibile la ricerca della verità sul caso, non quella di capri espiatori. Le inchieste chiariranno se ci sono stati ritardi o responsabilità, ha detto in Senato

Condividi

"Lo Stato ha mobilitato tutte le sue energie". Così Paolo Gentiloni, intervenendo al Senato sui danni del maltempo e del terremoto nel centro Italia e in particolare sulla tragedia dell'hotel Rigopiano.

"Siamo orgogliosi dei soccorritori, due di loro hanno perso la vita", afferma il presidente del Consiglio parlando di "una nevicata assolutamente eccezionale" in Abruzzo in particolare tra il 16 e il 19 gennaio e riferendosi anche all'incidente dell'elicottero ieri. "Ogni sforzo possibile per raggiungere l'albergo è stato messo in atto", ricorda il premier.

"Pensare al rilancio di quei territori"
Nel suo intervento al Senato sul terremoto, Gentiloni ha citato Ignazio Silone, lo scrittore che in libri come 'Fontamara' si è dedicato ai poveri abitanti dell'Abruzzo, sua regione d'origine. Gentiloni ha ricordato che Silone aveva vissuto il terremoto di Avezzano nel 1905, e che "ammoniva con parole amarissime che, passata la paura, la disgrazia si trasforma in occasione per ingiustizia". 

"Va combattuto il rischio che vinca una rassegnata disperazione - ha scandito il presidente del Consiglio - ora occorre pensare al rilancio di quei territori. Il governo, insieme alla protezione civile e all'Anac, sta lavorando per rispondere all'emergenza, soprattutto per dare alloggio e scuole e sostenere le imprese e l'agricoltura".

Gentiloni, verificate dighe, stop voci su rischi
Il presidente del Consiglio ha affrontato anche il tema terremoto. "Abbiamo lavorato per la verifica della tenuta delle 40 dighe nella zona interessate dal sisma, dighe che vengono verificate di prassi ogni volta che si verifica una scossa di magnitudo superiore a quattro. E che quindi sono state ripetutamente verificate negli ultimi mesi. Sapete dell'incontro con ministro Delrio che ha asseverato lo stato intorno al bacino di Campotosto per prevenire i rischi ed evitare anche il diffondersi di voci incontrollate su rischi esagerati" ha detto Paolo Gentiloni in Senato.

Terremoto: Gentiloni, prossima settimana dl. Risorse ci sono
"La prossima settimana vareremo un decreto, sarà un passo avanti, molto mirato nei suoi obiettivi, per prevenire l'accumolo di ritardi. Le risorse ci sono, 4 miliardi nella legge di bilancio e ce ne saranno altri". Ha  infine detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.