Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sciopero-bagagli-fiumicino-il-ministro-lupi-inaccettabile-prevalga-buonsenso-c8f76714-7ddd-4acc-a5e2-da325df23a2a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia

Sciopero bianco a Fiumicino, è caos bagagli

Il tre e il quattro agosto centinaia di valigie allo scalo di Roma Fiumicino non sono state consegnate o non sono per niente partite. Lo sciopero messo in piedi dalle maestranze degli addetti Az, in coincidenza dell'ufficializzazione della procedura di mobilità

Condividi
Bagagli bloccati a Fiumicino
Centinaia di bagagli ammucchiati che dovevano partire con i voli Alitalia o essere consegnati a chi, con Alitalia era arrivato a Roma. Valigie che non sono arrivate ai proprietari: è questo che l'amministratore delegato di Etihad, James Hogan ha visto martedì mattina arrivando a Fiumicino. Decine di carrelli con valigie con l'etichetta AZ, ammucchiati alla rinfusa nel padiglione installato due anni fa nello scalo romano.

Lo sciopero è conseguenza della tensione salita in coincidenza dell'ufficializzazione della procedura di mobilità, rimasta pressoché invariata nel pomeriggio ed in serata. Uno sciopero bianco, indetto dalle maestranze che hanno deciso di seguire alla lettera tutte le procedure per lo smistamento bagagli e quindi rallentare la consegna.

"Quello che sta succedendo all'aeroporto di Fiumicino per lo smistamento dei bagagli è intollerabile e incomprensibile", interviene il ministro Maurizio Lupi, condannando i disagi ai turisti nel periodo di maggiore affluenza e augurandosi che "un briciolo di ragionevolezza prevalga" sul caos autolesionistico. I disagi non sono solo per i bagagli ma diffusi anche per voli partiti in ritardo, attese per la discesa dalle scalette dell'aereo mentre alcuni voli sono partiti senza nessun bagaglio caricato a bordo: è il caso del volo delle 14.50, partito con un'ora e mezza di ritardo, per Trieste dove circa 70 passeggeri, hanno raccontato, sono arrivati a destinazione senza neanche un bagaglio di stiva.

Stavolta si parla di ''valigia selvaggia'', in sostanza uno sciopero bianco che, sottolinea la società di gestione di Aeroporti di Roma, se protratto nei giorni a venire, rischia di ''generare una crisi dell'intero sistema operativo del primo aeroporto italiano'': di qui lunedì un'assemblea spontanea ed auto organizzata e comunque, da domenica, e tuttora prosegue, l'applicazione ''alla lettera delle norme contrattuali di comportamento''. 

Da parte sua Alitalia, sta cercando di correre ai ripari e, assicurano fonti della compagnia, si sta adoperando per "restituire e spedire ai passeggeri i bagagli nel minor tempo possibile". L'Enac sottolinea che ''il protrarsi della protesta sta provocando pesanti disagi ai passeggeri sia in arrivo, che in alcuni casi hanno atteso anche 40/45 minuti prima di poter scendere dall'aereo, sia in partenza, in quanto non è stato garantito l'imbarco dei bagagli da stiva. Lo stato di agitazione potrebbe perdurare anche domani" (mercoledì 6 agoso, ndr).