Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/stati-uniti-truppe-lasciano-Afghanistan-annuncio-biden-finire-guerra-piu-lunga-58c0a11c-71a3-4385-b8de-62ebd9eef6be.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio ufficiale atteso stasera

Biden: "E' tempo di finire la guerra più lunga, le truppe Usa lasceranno l'Afghanistan"

"Sono il quarto presidente a guidare questo impegno militare, non passerò la responsabilità ad un quinto". Il ritiro è previsto a partire dal primo maggio e si concluderà entro l'11 settembre

Condividi
Gli Stati Uniti si apprestano a lasciare l'Afghanistan. "Siamo andati in quel territorio per un attacco orribile avvenuto 20 anni fa. Questo non spiega perché dovremmo rimanerci nel 2021". Così Joe Biden spiega le ragioni della sua decisione sul ritiro di tutte le truppe entro il 20esimo anniversario dell'11 settembre.

È ora di "porre fine alla guerra più lunga dell'America lasciando l'Afghanistan. Continueremo a sostenere il governo, senza implicazioni militari". È quanto dirà il presidente Usa stasera nel suo discorso secondo le anticipazioni diffuse dalla Casa Bianca.

"Sono il quarto presidente americano a guidare la presenza di truppe americane in Afghanistan, due repubblicani e due democratici, non passerà questa responsabilità ad un quinto". "Non possiamo continuare ad estendere il ciclo o aumentare la nostra presenza militare in Afghanistan sperando di creare le condizioni ideali per il nostro ritiro, aspettando un risultato diverso", dirà Biden.

Biden comunque assicurerà che "il lavoro diplomatico ed umanitario" degli Usa continuerà anche una volta conclusa la presenza militare.