Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/turchia-erdogan-elezioni-anticipate-91c28f96-9de8-42cc-ad42-d9b0526ef0e9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo ha confermato il presidente Erdogan

Turchia. Elezioni anticipate il 1 novembre

Condividi
La Turchia, tornata instabile e colpita da una lunga serie di attentati, dopo il fallito tentativo di formare un governo tornerà a votare il prossimo primo novembre. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan confermando le notizie circolate ieri. Il primo ministro incaricato dell'Akp, Ahmet Davotglu, ha rimesso il mandato due giorni fa a seguito del fallimento delle trattative con gli altri partiti per la formazione di un governo di coalizione.

Una campagna elettorale che si svolgerà in un clima ad altissima tensione. Le forze di sicurezza turche sono impegnate in una serie di operazioni antiterrorismo, l'ultima contro il gruppo di estrema sinistra Dhkp-C (Partito rivoluzionario di liberazione del popolo), che ha rivendicato l'attacco contro gli agenti di polizia davanti all'ingresso di Palazzo Dolmabahce. Nel corso del blitz, diversi sospetti sono stati arrestati. L'operazione è scattata nei quartieri di Sariyer e Baltalimani, situati nella parte europea della città. Ieri due uomini hanno attaccato prima con una bomba a mano e poi con armi automatiche i poliziotti di guardia davanti a Palazzo Dolmabahce. I due sono stati poi arrestati nei pressi di piazza Taksim mentre erano in fuga, diretti - secondo la Cnn Turk - verso il consolato tedesco nella città sul Bosforo. Nell'attacco un poliziotto è rimasto lievemente ferito.