Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-dialogo-usa-russia-kerry-vede-lavrov-parigi-46f95040-2e88-47e6-99ed-76dbbbe50e3b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dopo la telefonata Obama-Putin

Ucraina, Usa e Russia si parlano: a sorpresa incontro Kerry-Lavrov

Mosca sempre meno isolata: i ministri degli Esteri russo e americano si vedranno domani in Francia. Il segretario di Stato Usa ha cambiato i piani sulla via del ritorno dall'Arabia Saudita, rimarrà in Europa. Ieri la telefonata tra Putin e Obama su una soluzione diplomatica alla crisi ucraina 

Condividi
Sergey Lavrov
Roma
Prima la telefonata di Putin a Obama, poi l'annuncio di un ulteriore passo verso il dialogo: Kerry e Lavrov si vedranno a Parigi, già domenica. È quindi disgelo sulla crisi ucraina, con una Russia sempre meno isolata in vista di un colloquio tra il ministro degli Esteri russo e il segreterio di Stato americano. Che ha cambiato i propri piani mentre era in volo di ritorno dall'Arabia Saudita, diretto a Washington.

Kerry ha approfittato della sosta per rifornimento del suo aereo personale a Shannon, in Irlanda, per cambiare rotta: la telefonata con Lavrov è avvenuta in volo. Quindi, la decisione di fissare l'appuntamento per l'incontro, come concordato ieri tra Putin e Obama. I capi della due diplomazie dovranno affrontare la proposta di soluzione diplomatica, presentata lunedì scorso da Kerry.

Il colloquio potrebbe essere determinante per la risoluzione della crisi tra la Russia e l'occidente sull'Ucraina. Kerry doveva comunque tornare in Europa martedì per un vertice Nato con i ministri degli Esteri. 

L'avvicinamento tra i due Paesi sulla crisi ucraina era stato già annunciato da Mosca: "I nostri punti di vista si stanno avvicinando", ha detto Lavrov in mattinata all'agenzia di stampa Interfax - "Il mio ultimo incontro con il segretario di Stato Usa John Kerry e i miei contatti con Germania, Francia e altri Paesi mostrano che sta prendendo forma una possibile iniziativa congiunta che potrebbe essere offerta ai partner ucraini".