Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ue-di-maio-avremo-commissario-alla-concorrenza-ruolo-fondamentale-d118b4a1-5fa4-4f1b-bb0a-76fcc372a79c.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Non chineremo testa con Lagarde"

Ue. Di Maio: "Avremo il commissario alla concorrenza, ruolo fondamentale"

Il vicepremier poi si congratula con "il presidente delcConsiglio Giuseppe Conte per il lavoro svolto ai tavoli europei. È stata evitata una procedura di infrazione che sarebbe potuta ricadere sul Paese, per colpa del Pd"

Condividi
"Siamo riusciti a portare a casa una casella importantissima come quella del commissario Ue alla concorrenza. Andremo dunque ad occupare un ruolo fondamentale, perché spetterà a noi vigilare sulla corretta competizione commerciale tra Paesi a tutela anche delle nostre imprese e del tessuto produttivo". Così il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook.



"Per il commissario alla concorrenza passeranno tutti i dossier europei più importanti su cui l'Italia potrà quindi orientare le scelte della Commissione. Una partita fondamentale sarà anche quella dei funzionari apicali su cui credo l'Italia possa vantare un grande credito" aggiunge.

Di Maio poi fa le "congratulazioni al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per il lavoro svolto ai tavoli europei. È stata evitata una procedura di infrazione che sarebbe potuta ricadere sul Paese, per colpa del Pd. L'Italia non la meritava e l'annuncio di oggi rende giustizia all'Italia e a questo governo".

Di Maio infine spiega  "Non mi fa impazzire" la nomina ai vertici europei di "due fedelissime di Merkel e Macron", e che Germania e Francia l'abbiano vinta ancora una volta", ma "spero che non diventino due regine dell'austerity". In ogni caso "se qualcuno pensa di farci chinare la testa nominando la Lagarde prende un abbaglio. Noi andiamo avanti per la nostra strada".