Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-papa-interceda-crisi-ucraina-kenneth-hackett-d715bcd9-86c0-4667-9eaf-663889ee7f92.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ambasciata Usa presso Santa Sede

Usa al Papa: interceda per crisi ucraina

Gli Stati Uniti chiedono al Pontefice di fare pressioni su Putin perché chiarisca la posizione russa nel conflitto in Ucraina. L'ambasciatore americano presso la Santa Sede Ken Hackett: "Sembra davvero che vi siano truppe russe in territorio ucraino"

Condividi
Papa Francesco e l'ambasciatore Usa presso il Vaticano Kenneth F. Hackett (Ansa)
A poche ore dall'incontro tra Papa Francesco e il presidente russo Vladimir Putin, gli Stati Uniti lanciano un chiaro appello al Vaticano. L'auspicio americano è che il Pontefice faccia pressioni su Putin perché chiarisca finalmente la posizione della Russia nel conflitto in Ucraina.

Nonostante la Federazione russa neghi da tempo il suo coinvolgimento diretto nella crisi ucraina, l'ambasciatore statunitense presso la Santa Sede Ken Hackett è convinto del contrario: "Sembra che la Russia appoggi i ribelli e sembra davvero che vi siano truppe russe in territorio ucraino", ha dichiarato nello stesso giorno in cui Stati Uniti e Stato Vaticano hanno firmato lo storico accordo sullo scambio di informazioni finanziarie.

L'ambasciatore confida dunque nella capacità di mediazione del Pontefice, che "è stato messo al corrente della situazione e di quanto accade in Ucraina, quindi non è all'oscuro". Così Hackett, che si augura che il Santo Padre possa "sollevare in privato queste preoccupazioni".