Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/usa-paralizzato-afroamericano-ferito-dagli-agenti-b2d9a9b8-0ab4-4945-84f4-c6a8aa2bfa13.html | rainews/live/ | true
MONDO

Otto pallottole nella schiena

Usa, paralizzato l'afroamericano ferito da un agente nel Wisconsin

Gravemente ferito alla schiena durante un'operazione di polizia. Subito violenta la protesta a Kenosha dopo il video diventato virale. Agenti sospesi dal servizio. Torna la rabbia antirazziale in Usa. Il governatore del Wisconsin dichiara lo stato di emergenza.

Condividi
un frame del video del ferimento di Blake
Il governatore del Wisconsin, Tony Evers, ha dichiarato lo stato di emergenza per le proteste che stanno infiammando la città di Kenosha, in Wisconsin dopo il grave ferimento di Jacob Blake, un afroamericano di 29 anni colpito ripetutamente alla schiena da un agente. Blake è ora paralizzato dalla vita in giù, il padre del ragazzo conferma che suo figlio ha "otto buchi" sul corpo e i medici non sanno al momento se la paralisi sarà permanente. 

Nel video, girato domenica scorsa da un passante, Jacob Blake,  intervenuto per sedare un incidente domestico, viene ripetutamente colpito e ferito a colpi di arma da fuoco alla schiena dalla polizia, davanti ai suoi tre figli che erano in auto. Il giovane è stato poi trasportato in aereo all'ospedale di Milwaukee in gravi condizioni. 

La vicenda è simile a quanto accaduto dopo le proteste riguardanti la morte di George Floyd avvenuta il 25 maggio a Minneapolis,  perché dopo la diffusione del video in cui si vede Blake ferito in strada dalla polizia, per la seconda notte di seguito accese proteste hanno interessato Kenosha tranquilla città di 100 mila abitanti teatro dell'accaduto.  

Gli scontri sono scoppiati qualche ora dopo altre manifestazioni represse dagli agenti e nonostante il coprifuoco. Migliaia di persone si sono radunate intorno al tribunale poco dopo le 20 ora locale, e alcuni hanno iniziato a lanciare bottiglie d'acqua e fuochi d'artificio contro gli uomini dello sceriffo della contea. In risposta, gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni. 

"Vogliamo che gli agenti che gli hanno sparato siano licenziati, arrestati e processati" le urla della folla. Gli agenti per ora sono stati sospesi.