Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/vaccini-piano-nazionale-conferenza-regioni-76c283fb-be64-4a37-888d-f55b93b57e44.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Anticipazioni del governatore Toti

Vaccini: giovedì il nuovo piano nazionale presentato in Conferenza delle Regioni

Prevederebbe AstraZeneca per chi ha tra i 70 e i 79 anni

Condividi
Il nuovo piano nazionale di vaccinazione anti Covid sarà presentato giovedì alla Conferenza delle Regioni. La principale novità dovrebbe essere il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca alla fascia 70-79 anni, che in questo modo non dovrà più attendere l'arrivo delle dosi Pfizer e Moderna.

Lo sintetizza il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha avuto un colloquio con il ministro della Salute, Roberto Speranza.

In base al nuovo piano, la Regione Liguria prevede di "orientare i medici di medicina generale come da programma alla vaccinazione dei vulnerabili e delle categorie fino a 69 anni attraverso AstraZeneca".

Dal 17 marzo in Liguria chi ha tra 75 e 79 anni potrà prenotare il vaccino attraverso Liguria Digitale, Cup e numero verde, le somministrazioni dovrebbero iniziare in parallelo agli over 80 probabilmente a partire dal 22 marzo, mentre dal 23 marzo potranno prenotare i 70-74 enni sempre attraverso modalità online con Liguria Digitale, Cup e numero verde.