Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/willy-lo-hanno-picchiato-tutti-testimoni-862c32e7-60c4-46bc-a55f-1c3bb016d713.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Colleferro

Omicidio Willy, una testimone: "Tutti lo hanno colpito". Conte ai funerali

La sorella: lo ho chiamato mentre era già a terra morto. La Procura indaga per omicidio volontario 

Condividi
I quattro arrestati per l'omicidio di  Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro la notte tra sabato e  domenica scorsi, sono indagati per omicidio volontario e non più per  omicidio preterintenzionale. La modifica del capo di imputazione è  stata decisa dalla procura di Velletri.

La testimone al Messaggero
"Gabriele Bianchi ha sferrato a Willy un calcione all'addome che l'ha fatto cadere a terra e non lo ha fatto più respirare, poi tutti, lui, il fratello più piccolo Marco, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia, l'hanno colpito ancora. Senza pietà. Willy è morto tra le mie braccia, non ha avuto nemmeno il tempo di rendersene conto. Sono tutti colpevoli". Così, in un'intervista al Messaggero, una testimone dell'omicidio di Colleferro.   "I fratelli Bianchi qui li conoscono tutti. E conosco anche Pincarelli e Belleggia. Tutto il gruppo sta spesso tra i localetti di largo Santa Caterina, danno fastidio, stanno sempre su di giri, non si tengono", racconta la testimone.
 
Sul fatto che Pincarelli avrebbe importunato una ragazza, "non era la prima volta e mica solo lui. La settimana scorsa ha molestato anche me. Ero al compleanno di mio fratello che festeggiava in uno dei pub. Mi si è messo addosso, non mi lasciava in pace, pretendeva che andassi in auto con lui ad Artena", dice la giovane. "Sono dovuta correre via per liberarmene, farmi accompagnare a casa perché non si fermava. Ha rovinato la festa di mio fratello". 
 
La notte dell'aggressione "io ero con la mia amica e ci stavamo dirigendo verso i giardinetti per tornare a casa. Prima ho visto Pincarelli che litigava con Federico. Quindi mi sono avvicinata a Federico per capire meglio, con Pincarelli c'era Belleggia, quello col braccio ingessato, stanno sempre insieme", racconta. "Ho visto che Belleggia si era allontanato un momento e stava telefonando, per me potrebbe essere stato anche lui a chiamare i fratelli Bianchi, ma questo lo debbono verificare i carabinieri".   "Poco dopo che ho osservato Belleggia telefonare, ho visto piombare in strada a folle velocità quell'auto scura con tre ragazzi a bordo: uno è rimasto dentro, ma sono scesi i fratelli Bianchi che hanno cominciato a sbracciare. Gabriele si è accanito subito su Willy", prosegue la ragazza secondo cui il colpo letale è stato "il primo calcio all'addome, dato a freddo da Gabriele. Willy è rimasto senza fiato, l'ho sentito tirare due respiri e poi emettere come un rantolo. E’ finito a terra e quelli gli sono andati sopra. E’ durato tutto pochissimo".
 
La sorella di Willy: lo chiamavo mentre moriva 
La chiamata della sorella intorno alle 3 del mattino, perché "tornava al massimo alle due e mezza", ma "il telefono squillava, Willy non rispondeva". Non poteva perché - secondo la ricostruzione degli inquirenti - forse era incosciente a terra, forse già morto, sotto i colpi del violento pestaggio. A raccontarlo a Repubblica è Milena, la sorella di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso nella notte tra sabato e domenica a Colleferro (Roma). "Willy era un ragazzo preciso. Non ha mai dato problemi alla famiglia e, quando usciva, tornava sempre per le due e mezza al massimo. Sabato mi sono accorta che a quell'ora non era ancora rientrato. Non era nel suo letto e mi sono cominciata ad agitare. Non so neanche io perché, era comunque sabato e ci stava che tardasse. Anche se, dovendosi alzare la mattina per andare a lavorare, non sgarrava quasi mai. Ho resistito un po' rigirandomi nel letto e poi sono andata dai miei genitori e lo abbiamo chiamato. Credo che saranno state le tre. Il telefono squillava, Willy non rispondeva", ha raccontato la giovane.

Conte ai funerali di Willy
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà, a quanto si apprende, ai funerali di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro.