Il nostro sito

Rainews.it Chi siamo

Deontologia, controllo delle fonti e squadra editoriale

Rainews.it è il portale internet dell'informazione Rai.

 

Direttore               Paolo Petrecca

Vicedirettore        Francesca Oliva @FrancescaOliva

Caporedattore centrale Luca Garosi

Caporedattori        Claudio Borelli, Maria Lepri, Giovanni Orlando, Angelo Saso 

Vicecaporedattori     Giovanna Antonelli, Luca Boccia, Elisabetta Marinelli, Juana San Emeterio

Capiservizio Sandro Calice, Giulia Dezi, Francesco Gatti,  Camilla Lucchi, Patrizia Morgani, Valeria Pannuti, Francesco Taglialavoro

Redattori Antonella Alba, Laura Aprati, Giuseppe Asta, Antonio Bonanata, Lorenzo Briani, Fabiana Cofini, Domenico Di Cesare, Tiziana Di Giovannandrea, Vittorio di Trapani, Tullia Fabiani, Silvia Ippolito, Alfonso Iuliano, Francesco Laurenti, Ilaria  Marchetti, Stefano Mariano, Luca Morziello, Valerio Orsolini, Vanessa Quinto, Cristiana Raffa, Silvia Rocchi, Mariavittoria Savini, Andrea Tinari, Marina Tosto, Carlotta Urbani, Federica Usai, Pietro Vernizzi, Federico Zatti

In redazione:          Maurizio Morganti

 

Rainews.it si impegna quotidianamente per garantire un’informazione corretta e veritiera, su tutti i suoi canali (tv-sito web-pagine social) operando un controllo severo e attento attraverso la consultazione di diverse fonti quali agenzie e uffici stampa, contatti personali dei giornalisti, notizie raccolte da inviati e corrispondenti, fonti ufficiali governative e social network verificati. I nostri giornalisti si occupano del controllo delle notizie e della valutazione della loro veridicità mediante il confronto tra più fonti certificate. Rainews.it accoglie segnalazioni di notizie e testimonianze dei cittadini verificandone l’attendibilità prima della pubblicazione. Rainews.it non prende in esame siti e pagine web non affidabili o che condividono e diffondono intenzionalmente notizie false.

2) Normativa deontologica

In materia deontologica, Rainews.it si affida al testo unico dei doveri del giornalista stilato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che recepisce i contenuti dei seguenti documenti:

Carta dei doveri del giornalista;

Carta dei doveri del giornalista degli Uffici stampa;

Carta dei doveri dell’informazione economica;

Carta di Firenze; Carta di Milano;

Carta di Perugia; Carta di Roma;

Carta di Treviso;

Carta informazione e pubblicità;

Carta informazione e sondaggi;

Codice di deontologia relativo alle attività giornalistiche;

Codice in materia di rappresentazione delle vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive;

Decalogo del giornalismo sportivo.

Tutti i soggetti che lavorano per il giornale accettano le sue regole. Questo codice etico è sottoscritto dai vertici aziendali, dall’amministrazione, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che operano a vario titolo a nome e per conto di Rainews.it.

3) Normativa sulle correzioni

Rainews.it si impegna a correggere gli errori e le imperfezioni contenute nei servizi, garantisce sempre il diritto di rettifica, come previsto dalla legge, e interviene tempestivamente in risposta alle richieste di eliminazione di contenuti a tutela di privacy e diritto all’oblio.

4) Informazioni su proprietà e finanziamento

I ricavi di Rai S.p.a., quale concessionaria in esclusiva del Servizio Pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, sono composti dai canoni, dagli introiti pubblicitari e dagli altri ricavi di natura commerciale. La proprietà di Rai S.p.a. è così divisa: MEF 99,56% e SIAE 0,44%.

5) Informazioni sul team editoriale

Del nostro team fanno parte giornalisti e tecnici a supporto della redazione.

Rainews.it partecipa al progetto Journalism Trust Initiative (JTI) nato per offrire uno standard di qualità per gli organi di informazione secondo le linee guida del Comitato Europeo di Normazione (CEN).

Il rispetto degli standard professionali è ampiamente considerato un dovere nel nostro mestiere, ma è anche trattato come un onere, piuttosto che come una risorsa. Gli algoritmi sembrano addirittura amplificare e premiare l'esatto opposto: sensazionalismo, clickbait, falsità e odio.

Il Journalism Trust Initiative (JTI) è nato per rovesciare questa logica e proporre una soluzione per distinguere e privilegiare i media che rispettano le regole etiche rispetto a tutti gli altri contenuti online. La Journalism Trust Initiative (JTI) è uno standard internazionale (approvato dal Comitato Europeo di Standardizzazione) creato con 130 organizzazioni per etichettare il giornalismo affidabile.

Dalla sua fase pilota, più di 500 media hanno scelto di impegnarsi in questo processo. RaiNews 24 in Italia, France Télévisions in Francia, swissinfo.ch in Svizzera, RTE News in Irlanda o CBC-Radio Canada sono tra i primi media certificati. Qui sotto il link per accedere al questionario di autovalutazione e adesione di Rainews al progetto JTI: 

https://www.jti-app.com/report/gAqEWMLkKLbwmxQl