Torna in Europa

Tennis: l'Australia nega il visto a Renata Voracova

La tennista specifica che le sue motivazioni per l’esenzione vaccinale sono molto diverse da quelle di Novak Djokovic

Tennis: l'Australia nega il visto a Renata Voracova
Getty
Renata Voráčová tennista ceca classe 1983

Renata Voracova, la tennista ceca numero 81 del ranking mondiale femminile, lascia l'Australia. Era stata confinata nel Park Hotel di Melbourne, la stessa struttura dove si trova Novak Djokovic, anche lei per non aver completato il ciclo vaccinale. Secondo quanto comunicato dall'ambasciata della Repubblica Ceca a Canberra dopo la revoca del visto, Renata Voracova ha deciso di abbandonare l'Australia e non partecipare al primo Slam della stagione. Anche lei aveva presentato un'esenzione per non vaccinarsi, dopo essere guarita dal Covid negli ultimi sei mesi. Ma per il governo australiano la tennista non è in regola con le norme per entrare nel Paese.

La tennista ha parlato della sua complicata situazione in un’intervista telefonica al portale ceco Idnes. “Ho fatto tutto ciò che mi hanno chiesto di fare. A quanto pare l’Australian Tennis Association ci ha dato istruzioni sbagliate, il che è fastidioso. Volevo concentrarmi sul tennis, non sui visti, sulla quarantena. È davvero strano che ho passato una settimana qui, ho giocato una partita… E poi sono venuti a prendermi

Voracova specifica comunque le sue motivazioni per l’esenzione vaccinale, molto diverse da quelle di Novak DjokovicL’avevo programmato (il vaccino ndr) dopo la stagione e purtroppo … ho preso il covid in quel momento. E non c’era spazio per le vaccinazioni, perché sarei dovuta volare in Australia la settimana successiva. […] Non sono come Djokovic, non sono completamente contraria alla vaccinazione”.