L'annuncio di Varsavia

Ucraina, la Polonia pronta a trasferire i suoi caccia Mig-29 agli USA. Washington: "Sorpresi"

Il caccia Mig-29 è importante perché già in uso ai piloti ucraini che, una volta ceduto, non avrebbero bisogno di addestramento. I jet andrebbero nella base aerea di Ramstein, in Germania, in vista di una possibile consegna alle forze ucraine

Ucraina, la Polonia pronta a trasferire i suoi caccia Mig-29 agli USA. Washington: "Sorpresi"
Ansa
Un aereo caccia Mig-29. Il governo polacco ha sottolineato di non essere disposto a consegnare direttamente i propri Mig-29 all'Ucraina poiché questo genere di decisioni compete alla Nato e non a un singolo Paese membro

Il governo polacco è pronto a trasferire "gratis e subito" la propria flotta di cacciabombardieri Mig-29 alla base aerea tedesca di Ramstein, sotto il controllo statunitense e in vista di una possibile consegna alle forze aree ucraine: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Varsavia. La Polonia ha chiesto tuttavia a Washington la fornitura di apparecchi di capacità equivalenti, mentre ha invitato tutti gli altri Paesi membri della Nato in possesso di Mig-29 a fare altrettanto.

Il governo polacco ha sottolineato di non essere disposto a consegnare direttamente i propri Mig-29 all'Ucraina poiché questo genere di decisioni compete alla Nato e non a un singolo Paese membro: "Va ribadito che né la Polonia né la Nato sono in guerra, e dunque la fornitura di armi offensive dovrebbe essere adottata a livello dell'intera Alleanza", ha spiegato il premier polacco Mateusz Morawiecki.

Germania, base aerea Ramstein GettyImages
Germania, base aerea Ramstein

Due giorni fa il primo ministro polacco, Morawiecki, aveva chiarito su Twitter che "la Polonia non darà i suoi caccia all'Ucraina così come non metterà a disposizione gli aeroporti. Noi - aveva aggiunto - stiamo aiutando concretamente gli ucraini ma in altre aree".

Il Mig-29 "Fulcrum", entrato in servizio nel 1982, rimane di fatto il principale caccia in uso a diversi Paesi ex sovietici, fra cui appunto la stessa Ucraina che ne ha persi un gran numero da quando è stata invasa dalle forze russe.

Da allora alti funzionari ucraini hanno chiesto ad altri paesi che gestiscono il caccia di trasferire i loro MiG-29, perché i loro piloti sarebbero già addestrati a pilotarli.

Da una settimana erano in corso negoziazioni sul trasferimento dei caccia, in mezzo agli avvertimenti russi secondo i quali la consegna degli aerei all’Ucraina sarebbe una chiara provocazione e il Paese che lo facesse sarebbe considerato da Mosca belligerante.

Sorpresa sull'argomento da parte della sottosegretaria per gli affari politici Usa Victoria Nuland, citata da Cnn: la Polonia, "per quanto ne so, non si è pre-consultata con noi sull'intenzione di darci questi aerei". La dichiarazione è stata raccolta durante un'audizione alla commissione per le relazioni estere del Senato.