Sono almeno 4 le vittime e 60 i feriti del terremoto che ha colpito le Filippine settentrionali, innescando frane, provocando il crollo di case ed edifici e danneggiando strade e ponti. La scossa è stata avvertita anche nell'area di Manila, costringendo a disporre l'evacuazione dei grattacieli.
Le autorità hanno anche sospeso il funzionamento del sistema di trasporto ferroviario della capitale. L'intensità della scossa è stata misurata a 7,3 gradi della scala Richter in un primo momento, poi riportata a 7 secondo le valutazioni dell'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs).
Anche l'epicentro della scossa è stato rivisto: le prime notizie lo davano nei pressi del comune di Lagangilang, quindi è stato spostato a nord della città di Tayum, nella provincia di Abra, 335 chilometri a nord di Manila. Non è stato diramato alcun allarme tsunami.
Tra i feriti 44 sono stati registrati nella sola provincia di Abra, 16 in altre aree. Alcune zone sono rimaste senza elettricità e collegamenti telefonici. "Sentiamo scosse di assestamento ogni 15 minuti", ha detto il vice governatore provinciale di Abra, Joy Bernos, a un telegiornale. Una parte dell'ospedale provinciale è crollata, costringendo l'evacuazione dei pazienti. .
Un uomo di 25 anni è morto e almeno altre cinque persone sono rimaste ferite in un terremoto di magnitudo 7 della scala Richter che ha colpito il nord delle Filippine. La vittima, secondo quanto riportato dalle autorità locali, era un operaio edile di 25 anni, rimasto bloccato in un edificio in costruzione crollato al momento del sisma. Il crollo è avvenuto nella città di La Trinidad, nella provincia di Benguet, 211 chilometri a nord di Manila.
Cinque persone sono rimaste ferite da frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della provincia di Benguet. Il terremoto è stato registrato alle 8.43 locali. L' epicentro era vicino alla città di Lagangilang, nella provincia di Abra, 335 chilometri a nord di Manila.