Norma in Milleproroghe

Resta la ricetta elettronica, non scadrà a fine 2022 ma sarà prorogata di un anno

L’uso della prescrizione dematerializzata è stata introdotta durante l’emergenza Covid. Il comunicato del Consiglio dei ministri sui provvedimenti adottati

Resta la ricetta elettronica, non scadrà a fine 2022 ma sarà prorogata di un anno
ansa
Medico di base al telefono con un paziente nel suo studio a Roma

Richiesta a gran voce dai camici bianchi, la proroga dell’utilizzo della ricetta elettronica è stata approvata. Il Governo, riunito mercoledì a Palazzo Chigi, ha inserito il posticipo della norma nel decreto Milleproroghe all'esame del Consiglio dei ministri. 

La misura,  che consentiva ai medici di ricorrere alla prescrizione dematerializzata sostituendo quella cartacea, era contenuta in un'ordinanza legata alla pandemia e sarebbe scaduta a fine anno. Tuttavia, non essendoci più lo stato d'emergenza dovuto al Covid, il governo ha deciso di rinnovare di un anno la possibilità di utilizzare le ricette elettroniche. Grazie a questa misura, i pazienti possono evitare di andare fisicamente nello studio del medico per ritirare la ricetta cartacea e ricevere invece il numero di quella elettronica da utilizzare per acquistare i farmaci. 

Consiglio dei ministri, ecco i provvedimenti adottati

Il Consiglio dei ministri si è riunito mercoledì 21 dicembre 2022, alle 11.45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Vicepresidente, Matteo Salvini. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Di seguito la nota di Palazzo Chigi, che riporta tutti i provvedimenti adottati.

Cdm 11.docx Download (File - 87 KB)