ImagOrbetello compie 10 anni

Da Franco Fontana alla mostra sulle zone di conflitto passando per gli scatti di Oliviero Toscani

La manifestazione fotografica sulla laguna di Orbetello festeggia il decennale e invita a tornare in Maremma alcuni tra i tanti ospiti che si sono susseguiti sul palco, appassionando fotografi e fotoamatori provenienti da tutta Italia

ImagOrbetello, il Festival Internazionale di Fotografia sulla laguna d'Argento compie 10 anni. 

La manifestazione, nata da un gruppo di amici e diventata una consolidata realtà deI settore, con l’edizione 2022 festeggia il decennale e invita a tornare ad Orbetello alcuni tra ai grandi ospiti già presenti nelle passate edizioni. 

Dal 2012 sono stati tanti i professionisti che hanno messo a disposizione le proprie esperienze e, grazie a loro, ImagO ha potuto offrire mostre, corsi, seminari, workshop, letture portfolio, tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze e lectio magistralis.

Tra i nomi che hanno calcato il palco della manifestazione maremmana, il cui obiettivo è quello di diffondere la passione per la fotografia: Franco Fontana, Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin. E ancora: le foto di Elliott Erwitt e Steve McCurry nel racconto della loro curatrice in Italia e poi fotoreporter di fama mondiale, ritrattisti, paesaggisti, documentatori o stampatori di fine art. 

Per l'edizione 2022, il festival si è aperto con la mostra “Zone di conflitto” di Fracesco Cito e Ivo Saglietti (che sarà aperta al pubblico fino al 21 agosto) e prevede una serie di appuntamenti, tra cui il consueto concorso fotografico, consultabili sul sito della manifestazione.