Il processo

Mottarone, via all'udienza preliminare: 11 richieste di parte civile

Leitner Spa, intanto, informa del raggiunto accordo risarcitorio coi familiari stretti delle 14 vittime "prima ancora di poter far valere nel processo non solo la propria completa estraneità ai fatti ma la propria posizione di parte essa stessa lesa"

È durata un paio d'ore la prima udienza preliminare del processo sulla tragedia della funivia del Mottarone che il 23 maggio causò 14 morti dopo il cedimento del cavo portante. Sono otto gli imputati, sei persone fisiche e due giuridiche. Nel corso dell'udienza c'è stata la richiesta di costituzione di parte civile da parte di 11 soggetti, 6 nei confronti di tutti gli 8 imputati, 5 invece nei confronti di 7 imputati esclusa la Leitner Spa

Nel primo gruppo anche i legali di Eitan Biran, il bambino sopravvissuto all'incidente in cui morirono però i genitori, il fratellino e i bisnonni. Si sono costituiti parte civile anche il Comune di Stresa, la Regione Piemonte, l'Anmil e alcuni parenti di altre vittime. L' udienza è stata aggiornata al prossimo 27 febbraio quando i legali delle parti e la procura esprimeranno le loro valutazioni sulle richieste di costituzione di parte civile, dopodiché il giudice deciderà chi ammettere.

Leitner Spa, intanto, in una nota ha informato del raggiunto accordo risarcitorio coi familiari stretti delle 14 vittime "prima ancora di poter far valere nel processo non solo la propria completa estraneità ai fatti ma la propria posizione di parte essa stessa lesa".

Il  collegamento di Martino Villosio.