La Diocesi di Carpi: "Nessuna immagine blasfema nella mostra Gratia Plena"

Dopo le polemiche di alcuni tradizionalisti, una nota difende le opere: "Giudizi irrispettosi verso il percorso dell'artista e dei promotori"

La Diocesi di Carpi: "Nessuna immagine blasfema nella mostra Gratia Plena"
Diocesi di Carpi
La locandina della mostra di Saltini

La mostra “Gratia Plena” di Carpi (Mo), dove è stato ferito a coltellate l'artista Andrea Saltini, inaugurata il 2 marzo, al centro di polemiche perché alcuni tradizionalisti la ritengono blasfema, è allestita al Museo diocesano.

La nota della Diocesi

La Diocesi di Carpi nei giorni scorsi ha respinto le accuse, definendo i commenti "irrispettosi e non rilevabili davanti a una corretta visione delle opere. Quanto ai giudizi, o pregiudizi secondo cui alcuni quadri esposti riproducono immagini blasfeme o dissacranti, pur rientrando nella libera circolazione delle opinioni, oltre a risultare irrispettosi nei riguardi del percorso compiuto dall'artista e anche dai promotori, nulla di tutto questo è rilevabile davanti a una visione delle opere corretta, documentata e con sguardo limpido", ha rilevato sempre la Diocesi guidata da Monsignor Erio Castellucci.

Le critiche e l'esposto

Ad accusare la mostra era stato, tra gli altri, un sito di area cattolica tradizionalista. C'è stato anche un esposto per offesa di confessione religiosa, ma la Procura di Modena ha chiesto l'archiviazione.

La ricostruzione di un mese di polemiche nel servizio di Virginia Novellini, montato da Roberto Nerozzi