Investimenti esteri, a Selecting Italy protagonisti Stati Uniti e Giappone

"L'Europa tuteli le sue imprese e i lavoratori" dice il ministro Urso in videocollegamento

Investimenti esteri, a Selecting Italy protagonisti Stati Uniti e Giappone
Rai Tgr Fvg
Stati Uniti e Giappone protagonisti all'ultima giornata di Selecting Italy a Trieste

Stati Uniti e Giappone protagonisti nella ultima giornata di Selecting Italy al centro congressi del Porto vecchio di Trieste organizzato dalla Conferenza delle regioni. Il presidente Massimiliano Fedriga ha annunciato un nuovo viaggio oltreoceano la prossima settimana con l'obiettivo di attrarre nuovi investimenti. 

È grande il potenziale di crescita degli investimenti statunitensi in Italia, che si equivalgono a quelli italiani in America nonostante il PIL Usa sia dieci volte superiore. Se n'è parlato con il presidente della fondazione nazionale italo-americana con cui è Fedriga ha firmato un protocollo d'intesa.

Collegato in video il ministro per le imprese e il made in Italy, Adolfo Urso, ha parlato della necessità europea di incentivare più gli investimenti e meno i consumi, anche in relazione al dumping cinese sulle auto elettriche. Pronti nuovi insediamenti esteri nella microelettronica per miliardi di euro. Anche il Friuli Venezia Giulia vuole giocarsi le sue carte, ma il Governo rimarrà neutrale su dove saranno localizzati gli stabilimenti. Il viceministro Valentino Valentini.

 

Presente oltre al console degli Stati Uniti a Milano Douglass Benning, l'ambasciatore giapponese in Italia Suzuki Satoshi. Giappone che ospiterà l'Expo del 2025 a Osaka, dove Selecting Italy sarà presente.

Nel servizio Robert Allegrini presidente Niaf, Valentino Valentini Viceministro Ministero Made in Italy 

 

Immagini Biagio Ingenito

Montaggio Davide Pavanello