Economia

Si chiude con il segno meno il primo anno di vita di Stellantis

Tonfo a dicembre e le immatricolazioni del 2021 fanno registrare il -1,6% rispetto al 2020. Il colosso dell'auto nato dalla fusione tra FCA e il gruppo Peugeot è il secondo in Europa dietro a Volkswagen.

Si chiude con il segno meno il primo anno di vita di Stellantis
Ansa
La sede di Mirafiori di Stellantis

La quota è stabile, 20,2%. Che vale, in Europa, il secondo posto dietro il gigante Volkswagen. Ma i dati sono negativi. Il gruppo Stellantis nel 2021 ha immatricolato in Europa 2.378.979 auto, l'1,6% in meno rispetto al 2020, l'anno del Covid, dei concessionari chiusi per lockdown ma anche dei primi incentivi governativi.

Un vero e proprio tonfo quello registrato nel dicembre del 2021, con le immatricolazioni del colosso nato dalla fusione tra FCA e il gruppo Peugeot che si sono fermate a 177.734, in flessione del 23,8%. Con la quota al 18,7% contro il 19,2%.

Dai dati diffusi da Acea emerge come a dicembre, in Unione Europea, Regno Unito e Paesi Efta sono state vendute 950.218 automobili, contro le 1.214.062 del 2020, con un calo del 21,7%. Su base annuale si chiude a 11.774.885 con un calo dell'1,5%.

L'Italia registra i dati migliori come singolo Paese, chiudendo l'anno a +5,5% mentre la Germania registra il calo più forte a -10,1%.