Manifestazione contro l'immobilità delle istituzioni

Clima, le donne di Extinction Rebellion nude davanti Palazzo Lascaris

La protesta dopo il Consiglio regionale aperto di quindici giorni fa sull'emergenza climatica

Clima, le donne di Extinction Rebellion nude davanti Palazzo Lascaris
Ansa
La protesta davanti a Palazzo Lascaris

Le attiviste di Extinction Rebellion hanno manifestato senza vestiti questa mattina a Torino davanti a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale piemontese. 

"Contrapponiamo i nostri corpi nudi e indifesi alla violenza sistematica delle istituzioni, che non fanno nulla di fronte alla crisi climatica ed ecologica", hanno spiegato. "Un gesto fortemente simbolico messo in atto per mettere in luce come le donne subiscano in misura nettamente maggiore le conseguenze della crisi ecoclimatica". 

La protesta in seguito al Consiglio regionale aperto di quindici giorni fa sull'emergenza climatica, dal quale "non abbiamo ricevuto - aggiungono le attiviste di Extinction Rebellion - le risposte che volevamo". 

Sui corpi delle attiviste le scritte "stupro climatico", "ingiustizia climatica", "disuguaglianza climatica", "abuso climatico" . Ciascuna di loro aveva tra i capelli e in vita una fascia fucsia, il colore simbolo di Non Una Di Meno, "movimento transfemminista internazionale che ha lanciato lo sciopero e la mobilitazione in occasione della giornata mondiale della donna".