Rifiuti, le ecoisole smart arrivano a Barriera di Milano. Per le ciclabili due spazzatrici

I cassonetti informatizzati in un primo momento saranno ad accesso libero, per permettere di familiarizzarsi con il sistema. In centro intanto la sperimentazione dei mezzi elettrici per le piste riservate alle biciclette.

Rifiuti, le ecoisole smart arrivano a Barriera di Milano. Per le ciclabili due spazzatrici
Tgr Piemonte
Un'ecoisola smart

Le ecoisole smart arrivano a Barriera di Milano. In questi giorni prende il via la campagna informativa. Verranno installate circa 200 ecoisole, con cassonetti informatizzati per raccogliere vetro, metallo, plastica, organico e non recuperabile. Per ora, per permettere di familiarizzarsi con il sistema, verranno mantenuti ad accesso libero. 

I cassonetti con la tessera in passato hanno creato non pochi malumori e disagi, per la quantità di rifuti spesso lasciati fuori. Da Amiat fanno sapere che sono stati presi correttivi, che saranno messi in campo anche a Barriera di Milano. 

Per pulire le piste ciclabili di Torino, inoltre, è stata avviata la sperimentazione di due spazzatrici elettriche. Si partirà con il centro e le circoscrizioni 8 e 9.  Dopo il test percorreranno anche gli altri quartieri della città. In questi anni le piste ciclabili sono aumentate, spiega la società, e servono dei mezzi di dimensioni adatte. 

Altra novità, l'inserimento di 40 risorse addette alla nettezza urbana. Due o tre per circoscrizione, lavoreranno nel pomeriggio, rafforzando questa fascia oraria.

Servizio di Maria Elena Spagnolo; immagini di Luciano Gallian
Intervista a Flavio Frizziero, responsabile servizi operativi Amiat