Torino

Arriva il raduno dei Babbo Natale. Per la gioia dei bambini del Regina Margherita

Organizza la Fondazione Forma. L'evento ha il suo centro in piazza Polonia ma coinvolge, dal mattino al pomeriggio, tutta la città e serve a portare felicità ai bimbi ricoverati in ospedale e a raccogliere fondi

Arriva il raduno dei Babbo Natale. Per la gioia dei bambini del Regina Margherita
Ansa
I supereroi al Regina Margherita

Orami è una tradizione il Raduno dei Babbo Natale organizzato dalla Fondazione Forma al Regina Margherita. La 13esima edizione si svolgerà domenica 3 dicembre dalle 11 alle 14 in piazza Polonia, con tante attività divertenti e benefiche. Piazza Polonia si trasformerà in una magica Piazza Lapponia, grazie anche al contributo dei circa nove mila studenti delle 300 classi che hanno aderito al concorso scuole promosso dalla Fondazione.

Cibo e divertimento

I ragazzi hanno realizzato delle opere artistiche sul tema Il regalo che vorresti fare ai bimbi del Regina, che saranno assemblate in un grande Pacco regalo, simbolo di solidarietà e sostenibilità.  In piazza ci saranno anche gli stand che offriranno leccornie tipiche natalizie come vin brulèe, cioccolata calda, caldarroste, “friciule” e zabaione. Tra gli intrattenitori Jacopo Morini e Manuel Giancale, che racconteranno tutto ciò che succede dentro e fuori l’ospedale. Sul palco anche Marco Maccarini. Li raggiungerà, dopo aver dato il via alla sfilata delle moto, anche Edoardo Mecca, conduttore radiofonico. Immancabili le acrobazie dei supereroi dell’Associazione supereroi acrobatici che domenica si caleranno dal tetto e porteranno doni e divertimento ai piccoli ricoverati. E poi la sfilata dei motociclisti, la camminata, la pedalata e i Santa Klaus canottieri sul Po. 

Gioia e fondi

L’obiettivo del raduno è duplice: portare gioia ai bimbi ricoverati e raccogliere fondi per sostenere la Fondazione e i suoi progetti. La raccolta fondi di questa edizione è destinata al progetto lanciato lo scorso anno già avviato tra altro, il “Polo grandi macchinari radiologici del Regina Margherita”. Realizzato dalla Città della salute e della scienza di Torino. La Fondazione Forma partecipa con una donazione di un milione e trentamila euro. Saranno acquistate 2 risonanze magnetiche, una ad alto campo di intensità e una a intensità standard di ultima generazione, che consentiranno prestazioni diagnostiche particolarmente accurate e l’individuazione precoce di situazioni patologiche anche minuscole. 

I macchinari

“Il raduno, anche per l’edizione 2023 è un evento dell’intera città", dichiara con orgoglio il presidente di Forma, Antonino Aidala, che invita tutti a raggiungere piazza Polonia e i punti di partenza dei vari eventi con i mezzi pubblici per aumentare la sostenibilità della manifestazione: obiettivo a cui contribuisce fattivamente anche il Gruppo torinese trasporti. Dichiara Franca Fagioli, direttrice dipartimento Patologia e cura del bambino Ospedale infantile Regina Margherita: "I macchinari acquistati grazie all’impegno costante della Fondazione e di tutti i benefattori garantiranno prestazioni accurate e rapide per l’individuazione di patologie nei nostri bambini e nei nostri ragazzi presi in carico presso il nostro ospedale che si conferma ancora una volta come centro eccellenza della sanità regionale in ambito pediatrico”.