Energia verde

Parco eolico tra Liguria e Piemonte, no dagli enti locali

Prevista l'installazione di pale da 200 metri in Valle Bormida: "Area non vocata", e "troppo vicina a un'area patrimonio Unesco"

Parco eolico tra Liguria e Piemonte, no dagli enti locali
Tgr Piemonte
Una pala eolica

L'Alta Langa si schiera contro il progetto del parco eolico denominato "Monte Cerchio", nei comuni di Cairo Montenotte e Cengio in provincia di Savona e Saliceto in provincia di Cuneo. Il tema è stato al centro di un incontro promosso a Saliceto con gli amministratori locali piemontesi e liguri.

I motivi

Dal confronto è scaturita una lettera che sarà inviata al ministero dell'Ambiente e a vari organismi preposti alle autorizzazioni. Il progetto dell'azienda torinese Windtek, bocciato anche dalle associazioni ambientaliste, prevede l'installazione di sette pale eoliche alte 206 metri sulle colline della Valle Bormida, a circa 600 metri di altezza: "L'area di riferimento non è particolarmente vocata alla produzione di energia eolica", obiettano gli enti locali, citando i dati dell'Atlante eolico RSE. Oltre al tema della produttività si pone quello paesaggistico: "Il paesaggio dell'Alta Langa è un territorio ricco di castelli, torri, chiese, pievi, monumenti e l'impatto del progetto si sentirà anche sulla vicina area patrimonio Unesco".