Il 29 e 30 aprile

G7 Ambiente a Venaria Reale, Pichetto Fratin presenta ospiti e programma

Ci saranno i commissari europei Simson e Hoekstra, oltre ai rappresentanti di Emirati Arabi e Azerbaigian come "ponte" per Cop28 e Cop29

G7 Ambiente a Venaria Reale, Pichetto Fratin presenta ospiti e programma
Ansa
Gilberto Pichetto Fratin alla presentazione del G-7 Ambiente.

Il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha presentato oggi (16 aprile) nella sede della Stampa estera a Roma, il G7 Ambiente in programma il 29 e il 30 aprile alla Reggia di Venaria Reale, presso Torino. Il ministro ha anticipato che nel corso del vertice dedicato all'Ambiente, al clima e all'energia si “lavorerà ad azioni concrete”. Inoltre Pichetto ha annunciato il metodo di lavoro e gli obiettivi del vertice. ”Uno degli elementi che saranno trattati - ha spiegato Pichetto - sarà il passaggio graduale dai combustibili fossili alle energie pulite, quindi le rinnovabili e le opportune valutazioni sul nucleare". Argomenti centrali saranno poi il mare, le materie prime, l'economia circolare, il focus sull'Africa.

Gli ospiti

Tra gli ospiti citati dal ministro la commissaria Ue per l'Energia Kadri Simson, il commissario Ue al Clima Wopke Hoekstra, rappresentanti di alcune istituzioni come l'Irena (l'Agenzia internazionale delle rinnovabili), l'Ocse, l'Unep (il programma ambientale delle Nazioni Unite), l'UNFCCC (la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici). Ci saranno anche i rappresentati degli Emirati Arabi Uniti e dell'Arzebaigian dal momento che secondo Pichetto questo G7 Ambiente rappresenta "un ponte tra la Cop28 e la prossima Cop29". Sarà obiettivo del ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica lanciare, nel corso della ministeriale, iniziative congiunte come l’avvio di gruppi di lavoro, coalizioni, focus e specifiche collaborazioni sui temi di interesse.

Il programma

Quattro le sessioni di lavoro. In particolare, il 29 aprile si aprirà con la plenaria dei ministri; poi la sessione di lavoro dedicata a clima ed energia. Nel pomeriggio si avvierà la sessione ambiente. Il giorno dopo si terrà una nuova plenaria di tutti i ministri del G7, per definire il comunicato conclusivo. Alle 14,30 è prevista la conferenza stampa congiunta del ministro Pichetto con i ministri del Giappone e del Canada, rispettivamente la precedente e la prossima presidenza G7.