La tragedia del Giovanni Bosco

Esmeralda, è il giorno dei funerali della bimba investita

Le esequie dopo il nulla osta della Procura e l'autopsia. Senza fine il dolore della grande famiglia Salkanovic per la morte della piccola, di soli 2 anni

Ospedale Giovanni Bosco
Tgr Piemonte
Ospedale Giovanni Bosco

E' il giorno delle esequie di Esmeralda, la bimba di due anni investita il 12 agosto davanti all'ospedale Giovanni Bosco di Torino. Il corpo della piccola è stato riconsegnato ai famigliari per i funerali. Allentando forse la tensione accumulata finora, alimentata anche dalla presenza di un centinaio di altre persone rom stanziatesi a lungo di fronte al Regina Margherita dove la bimba è deceduta. Parenti della grande famiglia Salkanovic e amici sono arrivati pure da fuori regione per stare vicino alla giovane coppia nell'attesa delle esequie.

Come è morta la piccola

Le indagini sull'accaduto sono in corso. Dall'autopsia è emerso che Esmeralda Salkanovic è stata dapprima urtata, e poi schiacciata dalla ruota della macchina, che procedeva a velocità molto lenta. Probabile che la donna alla guida, una dipendente dell'ASL, non l'abbia vista mentre faceva manovra per uscire dal parcheggio dell’ospedale San Giovanni Bosco, in piazza del Donatore di Sangue. Per l'incidente è indagata la guidatrice, insieme alla mamma della bambina, accusata di cooperazione colposa in omicidio stradale e abbandono di minore. Al vaglio pure le telecamere di sorveglianza del nosocomio, nel tentativo di capire se la bimba fosse sola in strada.