Pallavolo femminile

Volti nuovi e infortuni. Cuneo Granda volley pronta a ripartire

Partenze illustri, ma anche la conferma della Kuznetsova e 9 nuovi acquisti, a cominciare dalle americane Drews e Stevenson. Serata di presentazione al palasport della città. L'allenatore è Emanuele Zanini, tecnico anche del Belgio maschile

Cuneo Granda volley si prepara alla nuova stagione di A1: domenica alle 17, a Urbino debutto contro Vallefoglia. Nuovi arrivi, qualche infortunio e la solita voglia di combattere. Cuneo Granda volley San Bernardo si presenta così al nuovo campionato di A1. Ben 9 i volti nuovi. Tra loro, spiccano due americane: la schiacciatirce Dani Drews; e la centrale Anna Stevenson, che deve ancora rientrare dai Mondiali. Certo, ci sono partenze illustri, a cominciare da Ilaria Spirito a Chieri e Federica Squarcini a Conegliano. Ma a rimanere c'è una schiacciatrice del calibro di Sofia Kuznetsova. 

Le ragazze terribili

Palleggiatrice e capitano, la torinese Noemi Signorile. Siamo un bel gruppo, stiamo lavorando bene. Puntiamo a ripetere la bella stagione dello scorso anno”. Quando arrivò un ottimo settimo posto in regular season e sconfitta ai quarti ai playoff contro Novara. Per il direttore sportivo, Gino Primasso, “vogliamo tornare a essere la bestia nera di tante squadre magari più altolocate. E, soprattutto, puntiamo a crescere”.

Uomini e donne

Il nuovo allenatore, Emanuele Zanini, siede anche sulla panchina del Belgio maschile, ed è alla prima esperienza con una squadra femminile. “La pallavolo è una, non ci sono grosse differenze tra maschile e femminile. Certo, l'altezza della rete un più più bassa, a 2 metri e 24, implica una balistica completamente diversa nelle schiacciate. In questo senso sì, qualche differenza c'è”.  Ma a preoccupare l'ambiente cuneese sono due infortuni pesanti: la palleggiatirce Beatrice Agrifoglio e l'opposta francese Lucille Gicquel. Questo ci complica inevitabilmente l'avvio di stagione”, dice il presidente Dino Vercelli. “Ma ho fiducia, siamo una grande società e abbiamo un grande staff, sono sicuro che rientreranno presto e con questa rosa ci faremo valere”.