Cultura e Coronavirus: anche in Trentino ci pensa il web

Muse più attrezzato, il Mart tace. Ci sono proposte locali per “viaggiare” fra libri e conferenze. L’offerta – dice la Provincia – va migliorata

Cultura e Coronavirus: anche in Trentino ci pensa il web
Tgr Trento
Ed eccoci a viaggiare in Trentino - ma sempre dal divano -tra le possibilità culturali del web nel tempo del Coronavirus.
Farlo a livello locale, dopo il nazionale, è un po’ più complesso. L’offerta è minore, ma vediamola. Partendo dai musei. 

MUSEI

Il Muse (http://www.muse.it/appare il più attrezzato, con visite virtuali ai vari settori e una serie di attività multidisciplinari proposte con STEAM, un gioco piuttosto interessante.
Anche il Museo Storico del Trentino (http://fondazione.museostorico.it) appare sufficientemente attrezzato, non tanto per le esposizioni, quanto per un’attività didattica molto intensa e ben programmata.
Tace il Mart, che non propone nulla di particolare dal proprio sito, mentre il Museo Diocesano Tridentino pensa a conferenze e video sui canali YouTube, Facebook e Instagram.
 


 
 
TEATRI E CINEMA

Sul fronte teatrale il centro Culturale Santa Chiara ha semplicemente annullato o rimandato gli spettacoli nei vari teatri. Viene in soccorso l’Aida di Verona – protagonista da tempo sulla scena teatrale trentina – con un ciclo di letture per ragazzi. Titolo “Mostriciattoli in rete” e vengono proposte ogni giorno alle 18.00 su Cisco Webex.
 
LIBRI E ASSOCIAZIONI

Anche la Erickosn libri ha idee. Propone Dida-LABS per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado, con 2mila attività, schede didattiche e file audio.
Sul fronte associativo Arci e altre stanno promuovendo conferenze sui temi più diversi: dalla politica alla situazione internazionale.
 
Insomma, anche in Trentino la proposta c’è, anche se deve aumentare e migliorare. Non a caso proprio la Provincia ha invitato chi si occupa di cultura ad avanzare idee e progetti: potrebbero trasformarsi in idee da mettere in campo.
 
La mostra sulla vicenda del Simonino: "L'invenzione del colpevole" Tgr Trento
La mostra sulla vicenda del Simonino: "L'invenzione del colpevole"