Nuova evasione per M49, l'orso sempre in fuga

L'orso era stato catturato una prima volta nell''estate del 2019, ma era riuscito a fuggire. Catturato nuovamente il 28 aprile. GUARDA IMMAGINI

Nuova evasione per M49, l'orso sempre in fuga
TgrTrento
GUARDA Il servizio di Silvano Ploner con le immagini del recinto divelto da dove è fuggito M49 

Clamorosa evasione dell'orso M49 dal recinto del Casteller: si tratta della seconda fuga dell'animale che era già fuggito una prima volta nel luglio 2019.

Era stato poi catturato nuovamente il 28 aprile 2020.

Stamattina, la nuova evasione dal recinto del Casteller dove la Provincia di Trento ha organizzato uno spazio per i grandi carnivori.

La comunicazione è stata data dal presidente Fugatti nel corso della riunione del consiglio provinciale.

Ecco quanto precisa il comunicato della Provincia: "L’orso nel corso della notte è riuscito a superare la barriera elettrica e, raggiunta l’ultima recinzione, ha divelto la rete elettrosaldata piegando l’inferriata dello spessore di 12 millimetri fino a ricavarne un’apertura sufficiente per scivolare all’esterno. Ad accorgersi dell’accaduto è stato il personale di guardia del recinto che, nonostante il fatto sia accaduto al di fuori del campo coperto dalle telecamere, ha notato come il segnale del radiocollare ad un certo punto partiva dall’esterno del recinto. Sono state immediatamente disposte le procedure per ricostruire i movimenti dell’animale e per localizzarlo. Al momento risulta fermo in un’area della Marzola che i forestali stanno presidiando."

Leggi la ricostruzione delle vicende dell'orso M49, dalla prima cattura alla nuova fuga: LA STORIA:  le fughe e le evasioni di M49, l'orso più ricercato d'Italia