Tre comuni in "zona rossa": Castello Tesino, Baselga di Piné e Bedollo

Da lunedì limitazioni per negozi, attività motoria, bar e ristoranti. Appello agli over 70: evitare luoghi affollati. In tutto il Trentino nei bar solo servizio al tavolo

Tre comuni in "zona rossa": Castello Tesino, Baselga di Piné e Bedollo
TgRTRento
Download (File - 1 KB)
TRE COMUNI IN ZONA ROSSA
Il presidente Fugatti emanerà una ordinanza che prevede alcune restrizioni, a cominciare dai Comuni che hanno una incidenza di contagi oltre il 3%.
Dalla mezzanotte di domenica per due settimane tre comuni che hanno contagi oltre il 3% diventano zona rossa: Castello Tesino, Baselga di Piné e Bedollo (nel conteggio vengono calcolati i positivi ai tamponi sia molecolari sia antigenici, ma sono esclusi i casi nelle RSA). Vietati gli spostamenti dentro e fuori dal comune, a meno di motivi di lavoro, studio, salute (e con l'autocertificazione). Qui dunque chiusi bar e ristoranti, aperti alimentari, edicole, lavanderie e parrucchieri. Attività sportiva vietata, ma si può stare fuori vicino a casa.  Per la scuola non cambiano le cose: fino in terza media didattica in presenza, alle superiori didattica a distanza.
 
OVER 70: EVITARE LUOGHI AFFOLLATI 
Il resto del Trentino resta zona gialla, ma da domenica a mezzanotte con nuove prescrizioni: innanzitutto la raccomandazione agli over 70 di evitare luoghi affollati e farsi portare la spesa a casa o andare in negozio nelle prime due ore di apertura.
AL BAR SOLO SERVIZIO AL TAVOLO
Per tutti accesso ai negozi per un solo componente della famiglia.
Nei bar e i ristoranti all’interno della zona gialla, il servizio al cliente dovrà essere effettuato esclusivamente al tavolo. L'orario di chiusura resterà fissato alle 18.00.
Nei giorni prefestivi saranno chiusi al pubblico le grandi e medie strutture di vendita, compresi i centri commerciali, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabaccherie, edicole e alimentari.
Nei festivi sarà vietato ogni tipo di vendita con eccezione per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabaccherie, edicole e alimentari.
Attività motoria solo al di fuori dei centri storici.
FUGATTI ANCORA TAMPONE POSITIVO
Intanto nuovo tampone per il presidente Fugatti, che è risultato ancora positivo seppure senza sintomi.
QUI I DATI DEL CONTAGIO AGGIORNATI AL 13 NOVEMBRE
QUI SOTTO L'AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI DURANTE IL COPRIFUOCO