Guerre e conflitti >
L'invasione russa

Berlino convoca il G7 per oggi con Zelensky

Berlino convoca il G7 per oggi con Zelensky Genya Savilov, Pool Photo via AP
Una "risposta dura" agli attacchi di Mosca all'Ucraina. È la richiesta del presidente ucraino al presidente francese Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz dopo i pesanti bombardamenti russi su diverse città ucraine
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

La Germania ha convocato un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi. Lo ha annunciato Berlino che detiene la presidenza di turno.

In precedenza, Zelensky aveva scritto su twitter di aver concordato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla necessità di tenere una riunione urgente del G7.

"Ho concordato con il cancelliere Olaf Scholz della Germania, che ha la presidenza di turno del G7, di tenere una ruonione urgente del gruppo", si legge nel post. "E' previsto un mio discorso, nel quale parlerò degli attacchi terroristici della Federazione russa. Discuteremo anche della crescente pressione sulla Federazione russa e degli aiuti per riparare le infrastrutture danneggiate", continua il tweet.

Dopo aver parlato con Scholz, il presidente ucraino Zelensky ha sentito al telefono anche il presidente francese Emmanuel Macron. "Abbiamo discusso del rafforzamento della nostra difesa aerea, della necessità per una reazione più dura dell'Europa e della comunità internazionale, e della necessità di maggior pressione sulla Federazione russa. La Francia è al fianco dell'Ucraina".