Guerre >
L'invasione russa, giorno 432

Mosca: bomba sui binari, deraglia treno a Bryansk. Kiev: tutto pronto per la controffensiva

Telegram/Baza
Allarmi aerei nella notte sulle città ucraine, inclusa la capitale. La Wagner avanza ancora a Bakhmut, le forze ucraine si trincerano a Chasiv Yar, diplomazia in stallo. Tutte le notizie minuto per minuto
Questo articolo contiene elementi non visualizzabili. Per accedervi aprire l'articolo completo e fornire i consensi

Difesa Italia: “L'Ucraina chiese anche mezzi dismessi da ricondizionare”

"Il ministero della Difesa precisa che su richiesta Ucraina, tra i vari aiuti, sono anche stati donati mezzi che erano stati dismessi dalle Forze armate italiane da molti anni e mai offerti proprio per il loro stato di manutenzione e vetustà. I mezzi sono stati richiesti, comunque, da parte ucraina, nonostante le condizioni, per essere revisionati e messi in funzione, vista la urgente necessità di mezzi per fronteggiare l'aggressione russa. Sull'esito della rimessa in efficienza il ministero della Difesa italiano non è stato aggiornato, trattandosi solo di mezzi classificati come di non conveniente riparazione. Tanto si precisa al fine di dirimere eventuali equivoci, prevenire sterili polemiche e sottolineare quanto sia importante il sostegno all'Ucraina". Lo scrive in una nota la Difesa in merito ad un articolo del Financial Times secondo il quale un anonimo consigliere del ministro della Difesa ucraino avrebbe espresso disappunto per la qualità di alcune forniture militari inviate da vari Paesi per aiutare l'Ucraina, tra cui alcuni mezzi forniti dall'Italia.

Usa: in Ucraina oltre 20mila morti russi da dicembre

Oltre centomila morti e feriti tra le forze russe in Ucraina dal dicembre scorso. La cifra è stata fornita dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, secondo cui, sulla base di informazioni di intelligence degli Stati Uniti, i morti sarebbero oltre 20mila, la metà dei quali provenienti dalle fila del gruppo Wagner.
 

 

Kiev: “Mediazione del Vaticano? Non ne sappiamo nulla”

L'Ucraina non è al corrente di alcuna mediazione del Vaticano per una soluzione del conflitto con la Russia, mediazione cui ha accennato ieri il Papa sul volo lo riportava a Roma dopo il viaggio in Ungheria. Lo ha detto alla Cnn una fonte vicina alla presidenza ucraina, secondo cui "il presidente Zelensky non ha dato alcun consenso ad una discussione di questo tipo per conto dell'Ucraina: se colloqui sono in corso, stanno avvenendo senza che noi ne siamo a conoscenza e senza la nostra benedizione".

Ex marine americano ucciso alla periferia di Bakhmut

Un ex marine americano, Cooper “Harris” Andrews, 26 anni, è stato ucciso alla periferia di Bakhmut alla fine della scorsa settimana. Lo riferisce la Cnn citando la madre dell'uomo, il cui corpo ancora non è stato recuperato. Andrews sarebbe stato ucciso da un colpo di mortaio sulla “Road of Life” la strada di accesso a Bakhmut utilizzata dai militari ucraini per rifornire le loro truppe ma anche per evacuare i civili. Il cittadino americano sarebbe deceduto proprio nello svolgimento di questo compito.

Pioggia di missili russi sull'Ucraina

Nuova ondata di attacchi, con diversi raid, della Russia contro l'Ucraina. Le autorità militari di Kiev riferiscono di aver abbattuto 15 dei 18 missili lanciati dalle forze di Mosca.

Un bambino è morto in un raid russo condotto nel pomeriggio su Chernihiv. Lo ha reso noto il governatore locale, secondo cui alle 15.37 ora locale "è stato colpito un istituto scolastico a Novhorod-Siverskyi: è stata riferita la notizia della morte di un bambino che si trovava nelle vicinanze".

Difesa Kiev: “Preparazione controffensiva alle fasi finali”

"Nelle fasi finali" i preparativi dell'Ucraina per la prevista offensiva di primavera per la riconquista dei territori occupati dalla Russia: lo ha assicurato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov. "Ho fiducia in loro - ha dichiarato riferendosi alle sue truppe -. È stato fatto molto per il loro successo". "A oggi possiamo dire che siamo in dirittura d'arrivo e che, sì, tutto è pronto - ha poi sottolineato Reznikov, parlando della controffensiva -. Poi lo Stato maggiore, il comandante in capo e la sua squadra decideranno come, dove e quando in base alla decisione e alla comprensione della situazione sul campo di battaglia". Infine, il ministro si è detto convinto del successo dell'operazione, così come i partner internazionali dell'Ucraina, successo che "è nell'interesse della sicurezza dei loro Paesi e dei loro popoli". 

Capo Wagner a Mosca: "Ci servono 300 tonnellate di munizioni al giorno"

Yevgeny Prigozhin, il fondatore della Wagner, ha rinnovato l'appello ai "burocrati domestici" per avere maggiori munizioni. Lo riporta Sky News citando un video girato presumibilmente nei pressi della città di Soledar, a nord-est di Bakhmut. "Abbiamo bisogno di trecento tonnellate di munizioni al giorno, sono dieci container, non molti, ma non ci viene dato più di un terzo", ha detto.

Sudafrica a Putin: "Se sarà presente al vertice Brics saremo costretti ad arrestarlo"

Funzionari sudafricani stanno cercando di convincere il presidente russo Vladimir Putin a non andare in Sudafrica in occasione del vertice dei Brics che si terrà ad agosto nel Paese. Lo riporta il Sunday Times, spiegando che la causa è il mandato di arresto della Corte penale internazionale che pende su Putin: il Sudafrica ha ratificato lo Statuto di Roma e, di conseguenza, sarebbe obbligato ad arrestare il presidente russo qualora mettesse piede nel Paese. 

Kiev: irussi preparano un piano di evacuazione da Zaporizhzhia

Le autorità russe stanno preparando piani di evacuazione nelle zone occupate della regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il Centro nazionale di resistenza dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent.   Stando a quanto riportano fonti locali, le autorità di occupazione stanno preparando l'evacuazione dei lavoratori e delle loro famiglie e, secondo il Centro nazionale di resistenza, sono state distribuite istruzioni su come distruggere documenti e attrezzature.   Le autorità di occupazione russe stanno anche "rafforzando le misure" per identificare le persone coinvolte nei movimenti partigiani ucraini e questo include la perquisizione delle case di coloro che sono sospettati di "slealtà"

Kiev: a cittadini zone occupate, non prendete passaporti russi

Il vice primo ministro di Kiev, Iryna Vereshchuk, ha raccomandato agli ucraini che vivono sotto l'occupazione russa di non prendere in nessun caso passaporti russi. Lo riporta Unian. "Le mie raccomandazioni agli ucraini nei territori temporaneamente occupati rimangono le stesse: non prendere passaporti russi, non cooperare con gli occupanti, andarsene se possibile, aspettate le forze armate", ha dichiarato Vereshchuk. Il giorno prima, il difensore civico ucraino Dmytro Lubinets aveva chiesto il contrario.

Kiev: un bambino ucciso da un attacco russo nel Nord

Il governatore di Chernihiv Viacheslav Chaus ha reso noto che un bambino è rimasto ucciso questo pomeriggio durante un attacco russo nella regione dell'Ucraina settentrionale: "Intorno alle 15.37 è stato colpito un istituto scolastico chiuso a Novhorod-Siverskyi, un bambino che si trovava nelle vicinanze è morto", ha scritto Chaus citato da Rbc-Ukraine. 

 

L'Ucraina chiede al Giappone fornitura attrezzature guerra elettronica

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha invitato il Giappone a fornire a Kiev attrezzature di guerra elettronica di necessità vitale per neutralizzare i veicoli aerei senza pilota (Uav) russi e ha confermato che l'Ucraina sta preparando una controffensiva."Ma voi siete un Paese molto, molto moderno con la guerra elettronica. Ne abbiamo bisogno in modo vitale", ha detto Reznikov all'agenzia di stampa giapponese Kyodo, esortando il Giappone a fornire questa attrezzatura per la guerra elettronica a Kiev.Il responsabile della difesa ucraina ha inoltre affermato che Kiev ha compreso il rifiuto di Tokyo di inviare armi letali nel Paese.

Mosca: continuiamo a fare progressi per liberazione Bakhmut

Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella regione di Donetsk "i distaccamenti d'assalto continuano a liberare la periferia occidentale di Bakhmut". Lo riporta Ria Novosti. "Le forze aviotrasportate supportano le azioni degli assaltatori e inchiodano il nemico sui fianchi", viene spiegato.

 

Mosca: con raid interrotto lavoro imprese che producono armi per Kiev

"Nella notte, le truppe russe hanno lanciato un attacco di gruppo contro gli oggetti del complesso militare-industriale dell'Ucraina, interrompendo il lavoro delle imprese che producono munizioni e attrezzature militari per le forze armate" di Kiev. Lo ha annunciato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov. Lo riporta la Tass. Il raid "è stato effettuato tramite un attacco missilistico con armi aeree e marittime a guida di precisione a lungo raggio", spiegato. Lo scopo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti", ha concluso Konashenkov.

Kiev: la controffensiva ucraina è in dirittura d'arrivo

"I preparativi per la controffensiva sono in dirittura d'arrivo", ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un'intervista televisiva, "non mi limito a sperare, ci credo. Sono convinto che sia stato fatto molto perché la controffensiva abbia successo. Perché se i nostri generali non fossero fiduciosi, sarebbe inutile andare avanti. Tutto deve essere pianificato", ha detto, citato da Unian. "Oggi stiamo tagliando il traguardo, quando possiamo dire 'è tutto pronto' dipende dalla decisione dello stato maggiore", ha concluso il ministro della Difesa ucraino. 

 

Kiev: danni significativi a rete elettrica dopo raid russi

Il Ministero dell'energia ucraino ha dichiarato che "a causa dei bombardamenti degli occupanti", vi sono danni significativi alle reti di distribuzione dell'elettricità nelle regioni di Dnepropetrovsk e Kherson mentre nessun danno è stato registrato negli impianti. Lo riporta Ukrainska Pravda. Il ministero ha aggiunto che la completa eliminazione dei danni richiederà diversi giorni.

Raid notturno a Pavlohrad: sale a 34 numero feriti

Sono 34, tra i quali cinque bambini, i feriti a seguito del raid notturno contro la città ucraina di Pavlohrad, che ha preso di mira un deposito di munizioni ma ha colpito anche edifici e appartamenti. È il bilancio fornito dalla tv di stato ucraina, Suspilne."Il numero delle persone ferite a causa di un attacco missilistico su Pavlohrad è salito a 34, tra cui cinque bambini, secondo quanto riferito dal capo dell'autorità regionale. Due donne sono in terapia intensiva", ha fatto sapere Suspilne.

Zelensky sente premier Nuova Zelanda: grazie per addestramento militari

Ho avuto una telefonata con il Primo Ministro della Nuova Zelanda Chris Hipkins. L'ho ringraziato per la partecipazione all'addestramento dei nostri militari. Contiamo su un'ulteriore cooperazione in materia di difesa e questioni umanitarie. Abbiamo discusso della necessità di un ulteriore consolidamento dei Paesi della regione del Pacifico nel sostenere l'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Intelligence Gb: fortificazioni mai viste in aree occupate da Mosca

"La Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di Difesa mai visti al mondo da molti decenni nelle aree attualmente controllate da Mosca in Ucraina. Non sono solo vicino alle attuali linee del fronte ma anche all'interno del suo territorio nelle regioni di Belgorod e Kursk". E' quanto scrive l'Intelligence britannica nel suo aggiornamento giornaliero sull'andamento del conflitto. "Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l'Ucraina possa raggiungere un importante passo avanti" con l'annunciata controffensiva

Caos, vagoni distrutti, bomba esplode in Russia: deragliato un treno merci di 60 vagoni a Briansk (Video)

Governatore russo, “al 136esimo km delle linee ferroviarie Bryansk - Unecha è esploso un ordigno non identificato”

"Nel distretto di Unecha, al 136esimo km delle linee ferroviarie Bryansk - Unecha, è esploso un ordigno esplosivo non identificato", così il capo della regione Alexander Bogomaz: "Non ci sono state vittime". La circolazione sul tratto di strada è stata sospesa: "Attualmente, i servizi operativi stanno lavorando sul posto", ha aggiunto Bogomaz.

Treno merci deragliato ordigno esplosivo Bryansk Telegram Baza

Media russi, ordigno esplosivo fa deragliare treno merci a Bryansk

Nella regione di Bryansk è deragliato un treno merci che trasportava, tra l'altro, prodotti petroliferi . Lo riporta il canale telegram "Baza".
Il governatore della regione, Alexander Bogomaz, ha successivamente riferito che un ordigno esplosivo non identificato era esploso sulla linea ferroviaria Bryansk-Unecha. Secondo il governatore, "una locomotiva del treno merci è deragliata. Non ci sono state vittime."
Il convoglio era composto da 60 vagoni e trasportava, oltre ai prodotti petroliferi, legname: "Secondo le nostre informazioni, 7-8 vagoni sono attualmente sdraiati su un fianco. C'è stato un incendio. I servizi di emergenza sono sul posto", così Baza sul suo canale Telegram.

Papa Francesco in udienza con con Andrii Yurash, Ambasciatore di Ucraina

Ambasciatore Ucraina, con S.Sede relazioni al livello più alto

"L'atmosfera amichevole degli incontri ha testimoniato che le relazioni sono ora a un livello molto più alto, di interazione costante e scambio di fiducia". E' quanto afferma su Twitter l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, dopo che "la settimana passata - spiega - ha dato un grande contributo alla storia delle relazioni tra Ucraina e Vaticano", avendo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal visitato il Vaticano per la seconda volta e incontrato il Papa e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.   Proprio ieri papa Francesco, durante la conferenza stampa nel volo di ritorno da Budapest, ha assicurato che la Santa Sede risponderà positivamente alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dallo stesso premier Shmyhal di una mediazione per il ritorno in patria dei bambini deportati forzatamente in Russia.

Autorità sudafrica chiedono a Putin di non andare a vertice Brics: “Dovremmo arrestarlo”

Le autorità sudafricane avrebbero chiesto al presidente russo Vladimir Putin di non andare al vertice dei BRICS, che si terrà in Sudafrica quest'estate. Il motivo è il mandato d'arresto per il presidente russo, emesso dalla Corte penale internazionale (CPI) con l'accusa di crimini di guerra in Ucraina. Così secondo quanto riportato dal quotidiano sudafricano Sunday Times, citando fonti. La Repubblica del Sud Africa è tra i paesi che hanno firmato lo Statuto di Roma, che la obbliga a rispettare le decisioni della Corte penale internazionale: "Non abbiamo alcuna opzione per non arrestare Putin. Se viene qui, dovremo arrestarlo", avrebbe detto al giornale un portavoce del governo sudafricano.

Ecco "Patriot", il sistema antimissile made in Usa, operativo al fronte (Video di archivio)

Forze armate Kiev, IRIS-T e Patriot sono già in servizio di combattimento ma non bastano

"Tutti i complessi missilistici antiaerei consegnati all'Ucraina sono in servizio di combattimento e proteggono lo spazio aereo, ma non sono sufficienti per coprire l'intero perimetro", così Yuriy Ignat, portavoce dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina, in onda al telethon Yedyni Novyni, come riferisce il corrispondente di Ukrinform: "Credetemi, tutte le armi occidentali disponibili ora, in un modo o nell'altro, funzionano per la nostra vittoria. Intendo quei sistemi missilistici antiaerei che stiamo ottenendo. Ma non bastano. IRIS-T e Patriot sono in Ucraina ed è una buona notizia per noi, ma ne abbiamo bisogno di ancora di più", ha sottolineato Ignat.

L'ex “comandante Wagner” confessa brutali uccisioni: “Erano gli ordini, ho ucciso bambini a Bakhmut”

Kiev, "398 bambini considerati dispersi"

"Dall'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina, un totale di 398 bambini sono considerati dispersi." Così il servizio stampa dell'ufficio del difensore civico ucraino su Facebook, riferisce Ukrinform, secondo i dati del portale di ricerca per bambini "Children of War" aggiornati al 1 maggio 2023. "Ne sono stati trovati 11.887". 
Come già riportato, secondo l'Ufficio del Procuratore Generale più di 1.437 bambini sono rimasti feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa.

Guerra in Ucraina

Zelensky sente il primo ministro Nuova Zelanda

"Ho avuto una telefonata con il primo ministro della Nuova Zelanda Chris Hipkins. Ho ringraziato la Nuova Zelanda per la partecipazione all'addestramento dei nostri militari. Contiamo sulla sua continuazione, nonche' su un'ulteriore cooperazione in materia di difesa e questioni umanitarie. Abbiamo discusso della necessita' di un ulteriore consolidamento dei paesi della regione del Pacifico nel sostenere l'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.  

Guerra in Ucraina

Kiev, a Pavlograd, due persone in terapia intensiva

Dei cinque bambini rimasti feriti nel bombardamento russo durante la notte nel distretto di Pavlograd, nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk, secondo quanto riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Lysak citato da Suspilne, “il bambino più piccolo ha 8 anni”. In totale "i civili feriti sono 34,  due persone sono in terapia intensiva. Le persone hanno fratture, tagli e lacerazioni, contusioni, avvelenamento da prodotti della combustione. Due donne, 45 e 55 anni, sono in terapia intensiva", ha dichiarato Lysak. 

Guerra in Ucraina

Media Kiev, 34 feriti a Pavlohrad, 5 bambini

Il numero delle persone ferite dall'attacco missilistico su Pavlohrad di questa notte e' salito a 34, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il capo dell'autorita' regionale a Suspilne, l'emittente statale ucraina. Due donne sono in terapia intensiva.  

Sempre più una "guerra di droni". Video d'archivio: Il volo è implacabile, colpita con precisione la roccaforte ucraina: la soggettiva dell'Uav russo

Media Gb: “La Russia cerca di rallentare la controffensiva”

L'attacco russo nella notte a un magazzino di munizioni ucraino a Pavlograd, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, potrebbe essere un tentativo da parte dell'esercito di Mosca si rallentare i preparativi di Kievper la sua annunciata controffensiva, scrive il Guardian. Le dimensioni dell'incendio a Pavlograd suggeriscono che la Russia potrebbe aver colpito un importante deposito di armi e arriva dopo l'attacco ucraino a un deposito di petrolio a Sebastopoli, in Crimea, annessa unilateralmente dalla Federazione nel 2014. Pavlograd è stata colpita due volte durante la notte. Tra gli edifici danneggiati o distrutti una zona industriale, 19 condomini e 25 abitazioni.  

Fortezza Bakhmut, registrazione dalla telecamera dei soldati ucraini ranicchiati in trincea, sotto i colpi dell'artiglieria

Bombardamenti a Kherson, 1 vittima e 3 feriti tra cui un bimbo

L'esercito russo ha "effettuato bombardamenti nella regione di Kherson, sparando 163 proiettili di artiglieria pesante, Grady, Uav e aviazione". Lo ha riferito Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, come riporta Rbc-Ucraina. I russi hanno bombardato Kherson 8 volte, una persona è stata uccisa e tre sono rimaste ferite, tra cui un bambino. "L'esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali dei centri abitati della regione e la costruzione di un'istituzione statale nel centro di Kherson", ha affermato.

"Fortezza Bakhmut", la telecamera dei soldati ucraini ranicchiati in trincea: colpi dell'artiglieria (Video)

Isw, Putin non volle un comandante generale in Ucraina

"La riluttanza del presidente russo Vladimir Putin a nominare un comandante generale per l'invasione dell'Ucraina ha avuto effetti a cascata sulle forze armate russe, alimentando tra l'altro un'intensa faziosità, disorganizzando le strutture di comando e creando aspettative irraggiungibili": scrivono gli analisti del think tank statunitense Isw (Institute for the study of the war) nel loro ultimo aggiornamento.  Nell'aprile del 2022 funzionari occidentali hanno riferito che la Russia non aveva un solo comandante militare delle sue forze in Ucraina dall'inizio dell'invasione, il 24 febbraio2022. Putin ha probabilmente cercato di presentarsi come il comandante in capo e la mente del successo dell'invasione dell'Ucraina. Il presidente russo potrebbe essere stato riluttante a nominare un comandante in capo per l'invasione, per evitare di attribuire a un generale la vittoria militare in Ucraina: "Una dinamica simile a quella tra il leader sovietico Joseph Stalin e il maresciallo dell'Unione Sovietica Georgy Zhukov durante la Seconda Guerra Mondiale. Stalin aveva un'esperienza bellica limitata e obsoleta e, secondo quanto riferito, era geloso delle imprese militari e della fama di Zhukov". "Putin non ha alcuna esperienza militare, il che potrebbe aver contribuito ulteriormente alla sua decisione di non nominare un comandante per l'invasione che avrebbe potuto scalzarlo rivendicando il merito della drammatica vittoria prevista", afferma il report.  

Soldati ucraini saltano attraverso il fuoco, lottano nel fango: video per reclutamento forze armate (Video)

Mosca, esercito Kiev costruisce rifugi a Kherson

L'esercito ucraino sta costruendo rifugi in cemento armato a Kherson, trasformandola in un'area fortificata. Lo ha annunciato lunedì alla Tass il primo vicepresidente della commissione per i media e le comunicazioni di massa della Camera civica (OP) della Federazione Russa, consigliere freelance del governatore ad interim della regione di Kherson, capo del dipartimento di giornalismo di Kherson Università statale Alexander Malkevich. "Stanno trasformando la città in un deserto arido. L'ultima decisione, espressa dalle autorità di Kiev di Kherson, è quella di installare, erigere in luoghi pubblici, accanto a mercati, stazioni ferroviarie, 10 rifugi in cemento armato. Stanno progettando di dispiegarli nei prossimi giorni. Non è chiaro che tipo di rifugi in cemento armato siano. La città sta appena iniziando a trasformarsi in un'area fortificata", ha affermato.

Gb, “fortificazioni mai viste nelle aree occupate da Mosca”

"Dall'estate del 2022, la Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte. Queste difese non si trovano solo vicino alle attuali linee del fronte, ma sono state scavate anche in profondità nelle aree attualmente controllate da Mosca. Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l'Ucraina possa compiere una svolta importante", afferma il report quotidiano dell'intelligence militare britannica pubblicato su Twitter. "Le immagini mostrano che la Russia ha compiuto uno sforzo particolare per fortificare il confine settentrionale della Crimea occupata, anche con una zona difensiva a più livelli vicino al villaggio di Medvedevka". Secondo gli 007 del ministero della Difesa britannico, "la Federazione ha anche scavato centinaia di chilometri di trincee all'interno del territorio russo, tra cui le regioni di Belgorod e Kursk" "Tuttavia, è probabile che alcuni lavori siano stati ordinati da comandanti locali e leader civili nel tentativo di promuovere la narrativa ufficiale secondo cui la Russia è minacciata  dall'Ucraina e dalla Nato".  

Kiev, chi vive in zone occupate prenda passaporto russo in attesa liberazione

Gli ucraini nei territori temporaneamente occupati devono prendere un passaporto russo "per salvarsi la vita o andarsene in qualche modo". Lo ha detto il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il parlamento di Kiev, Dmytro Lubinets. Lo riporta Unian. "Penso che tutti i cittadini ucraini che rifiutano un passaporto russo saranno arrestati e diventeranno ostaggi civili della Federazione Russa", ha detto. Per questo motivo il consiglio è "prendi un passaporto, sopravvivi e aspetta fino a quando non libereremo questo territorio". A quel punto, grazie a una legge in corso di elaborazione, si potrà "rinunciare ufficialmente a quel passaporto e tornare alla vita normale". Lubinets si è detto "categoricamente contrario" a perseguire i cittadini ucraini delle zone occupate che accetterranno documenti russi. "Comprendiamo che ciò accade sotto pressione fisica - ha dichiarato - i nostri cittadini lo fanno per sopravvivere".

Il drone ucraino UJ-22 Airborn carico d'esplosivo precipitato vicino a Mosca: "esaurito carburante" (Video)

Mosca, attaccata linea elettrica in regione Leningrado: "forse ordigno esplosivo"

Nel distretto di Gatchina, nella regione di Leningrado, è stato fatto saltare in aria un sostegno della linea elettrica, ha riferito il governatore della regione Alexander Drozdenko su Telegram, citato da Ria Novosti. "Un oggetto sconosciuto, presumibilmente un ordigno esplosivo, è stato trovato sul luogo', ha scritto. 

Battaglie urbane "attraverso gli occhi dei combattenti Wagner verso Bakhmut", video della sparatoria (Video)

Kiev: alcuni successi ucraini a Bakhmut ma situazione difficile

"I contrattacchi ucraini hanno estromesso le forze russe da alcune posizioni nella città orientale assediata di Bakhmut, nel Donetsk, ma la situazione rimane difficile", ha dichiarato il comandante delle forze di terra ucraino Oleksandr Syrskyi, come riporta il Guardian. "La situazione è abbastanza difficile, allo stesso tempo, in alcune parti della città, il nemico è stato contrattaccato dalle nostre unità e ha lasciato alcune posizioni", ha affermato, aggiungendo che nuove unità russe, inclusi paracadutisti e combattenti del gruppo mercenario Wagner, venivano "costantemente lanciate in battaglia" nonostante subiscano pesanti perdite. 

"Ma il nemico non è in grado di prendere il controllo della città", ha concluso Syrskyi.  

I terribili “super soldati” di Kadyrov: l’arma segreta che Putin affianca alle reclute (Video)

Leader ceceno, "voglio creare un esercito contro l'Occidente"

Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov sta valutando la possibilità di creare un esercito per "proteggere le nazioni che sono state vittime delle democrazie occidentali". 
Lo riferisce la Tass. Parlando presso l'Università delle Forze Speciali russe, ha dichiarato: "Ultimamente sto pensando di formare un esercito piuttosto valido che possa viaggiare in tutto il mondo per proteggere quelle nazioni che attualmente vengono distrutte ed eliminate dai Paesi che hanno imposto la loro democrazia". Si tratterà di una squadra esclusiva di patrioti pronti a sacrificare la propria vita per rimettere le cose a posto, ha specificato. "È un percorso molto difficile, ma lo stiamo seguendo", ha aggiunto Kadyrov. In precedenza, aveva detto di avere l'intenzione di creare una società militare privata dopo il suo pensionamento.  

Ramzan Kadyrov

Ucraina: bombardamenti a Dnipropetrovsk, 25 feriti, tra cui 3 bimbi

Nella notte, l'esercito russo ha lanciato razzi nella regione di Dnipropetrovsk, attaccando due volte il distretto di Pavlograd. Lo riporta Rbc-Ucraina con riferimento al Telegram del capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk. "I nostri difensori sono riusciti ad abbattere 7 razzi. Grazie a tutto il personale per la protezione della regione di Dnipropetrovsk", ha detto il capo del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk. Sono 25 le persone ferite che hanno cercato assistenza medica, tre delle quali bambini. Secondo i dati preliminari, due donne nate nel 1967 e nel 1978, così come un uomo nato nel 1995, hanno dovuto essere ricoverate in ospedale.

L'incendio lontano, il fumo e ovunque solo macerie, il video sembra post-apocalittico: è Bakhmut (Video)

Ucraina: media, russi vogliono conquistare Bakhmut entro il 9 maggio

I russi hanno fissato un'altra "scadenza" per l'occupazione di Bakhmut - 9 maggio. È quanto riferisce Rbc-Ucraina, citando una fonte ben informata. Presumibilmente, il presidente russo Vladimir Putin "vuole annunciare con una nota vittoriosa la fine della guerra, così da poter affermare che "tutti gli obiettivi della cosiddetta 'operazione speciale' sono stati raggiunti e 'l'esercito ucraino ha stato sconfitto".

Bombardamenti nella notte a Kherson

Bombardamento russo a Kherson, città colpita 8 volte in 24 ore

Un civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall'esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson, ha dichiarato l'amministrazione militare locale. Mosca ha lanciato nuove salve di missili contro le città ucraine nelle prime ore di lunedì, che secondo le forze di Kiev sono state in gran parte neutralizzate. "L'esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson", ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin. "Come risultato dell'aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite", ha aggiunto, notando che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.  

I missili russi che colpiscono le Università: centrato l'ateneo Beketov di Kharkiv (Video)

Sindaco, ricostruire Kharkiv costerà 9,5 miliardi di dollari

La ricostruzione della città di Kharkiv, colpita dagli attacchi russi, costerà circa 9,5miliardi di dollari. Lo ha detto il sindaco Ihor Terekhov, citato da Ukrinform. "Gli attacchi continuano ed è impossibile fare una stima finale di tutti i danni arrecati a Kharkiv dagli aggressori russi. Per ricostruire Kharkiv servono 9,5 miliardi di dollari", ha dettoTerekhov. Secondo il sindaco, l'Ucraina non sarà in grado di trovare questi fondi da sola e ha bisogno del sostegno dei partner occidentali, in particolare degli Stati Uniti. Come riportato da Ukrinform, le autorità cittadine discuteranno della ricostruzione di Kharkiv con i rappresentanti del governo degli Stati Uniti a Washington e a un vertice di sindaci internazionali a Denver.  

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Ucraina: Germania conferma consegna sistema terra-aria IRIS-T

La Germania ha confermato la consegna del secondo sistema missilistico terra-aria IRIS-T all'Ucraina in un aggiornamento del 30 aprile alla sua lista di aiuti militari, lo scrive il Kyiv Independent. Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov aveva dichiarato il 19 aprile che la Germania ha consegnato il secondo dei quattro sistemi all'Ucraina. Il secondo sistema e' stato consegnato "intorno al 16 aprile", ha riferito Spiegel, citando le sue fonti. La Germania ha anche fornito all'Ucraina otto camion fuoristrada Zetros per operazioni estreme e due camion per la movimentazione del carico con otto container scarrabili, ha detto il governo. 

I restanti due IRIS-T dovrebbero essere inviati entro l'inizio del 2024, ma secondo quanto riferito devono essere costruiti prima. Kiev ha chiesto a Berlino piu' sistemi IRIS-T, poiche' i sistemi di difesa aerea dell'era sovietica dell'Ucraina hanno una quantita' limitata di munizioni. Il primo IRIS-T fornito dalla Germania si e' dimostrato efficace in inverno quando ha protetto le infrastrutture civili di Kiev dai regolari attacchi missilistici russi e dagli attacchi dei droni. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko ha detto a Spiegel che il sistema IRIS-T ha salvato "migliaia di vite" durante questi attacchi russi. I missili antiaerei utilizzati in questi sistemi IRIS-T possono colpire bersagli ad un'altitudine fino a 20 chilometri e una distanza fino a 40 chilometri.  

Soldati ucraini immersi nel fango in trincea nei pressi di Bakhmut (Video)

A Kiev terminato l'allarme aereo: "Non sono state registrate vittime"

"L'allarme è durato per circa 3 ore nella capitale. I russi hanno nuovamente attaccato in modo complesso - contemporaneamente con missili da crociera e droni", ha spiegato il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev Sergii Popko. "I dati sono in fase di chiarimento. Secondo i rapporti operativi, non sono state registrate vittime tra la popolazione civile e nessuna distruzione di strutture residenziali o infrastrutture", ha scritto il funzionario su Telegram.

Kiev: “Il nemico non riesce a prendere il controllo di Bakhmut”

Nonostante abbiano riportato diverse vittorie, le forze armate russe "non riescono a prendere il controllo della città" di Bakhmut. Lo ha scritto su Telegram la vice ministra ucraina della Difesa Anna Malyar.  "Il nemico continua ad attaccare in direzione di Bakhmut, i feroci combattimenti continuano anche nella stessa città. Il nemico non riesce a prendere il controllo di Bakhmut, nonostante abbia gettato tutte le sue risorse nella battaglia e abbia avuto un certo successo" ha dichiarato Malyar.

Esplosioni di missili russi su Pavlograd, a fuoco serbatoi di carburante, media di Mosca Colpite riserve per controffensiva ucraina

Attacco missilistico russo su Pavlograd

Attacco missilistico russo su Pavlograd, esplosi serbatoi di carburante e riserve di armi ucraine. Il raid nell'oblast di Dnepropetrovsk: si tratta di un importante snodo ferroviario per Artyomovsk, Bakhmut e Kramatorsk. Secondo i social russi "distrutto un grande stock di missili terra-aria delle forze armate ucraine".

 

Bombardamenti nella notte a Kherson

Nella notte missili e droni contro Kiev, “tutti abbattuti”

“Nessuna vittima o danno alle infrastrutture”: il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev Sergii Popko ha riferito che "secondo le informazioni preliminari, tutti i missili e i droni russi "lanciati questa notte contro la capitale ucraina" sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev dalle forze delle forze di  difesa aerea". "Questa notte, il nemico ha effettuato un altro massiccio attacco aereo contro l'Ucraina. Il secondo consecutivo negli ultimi 3 giorni. Secondo le prime informazioni, l'attacco missilistico è stato effettuato da velivoli strategici (tipoTu95ms)", ha dichiarato.

Forze armate Kiev: "Esercito ucraino ha distrutto 15 su 18 missili russi"

L'Ucraina è stata attaccata di notte da aerei dell'aviazione strategica russa, 15 missili su 18 sono stati distrutti dall'esercito ucraino, ha riferito il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny: "Intorno alle 02.30, gli invasori hanno attaccato l'Ucraina con aerei dell'aviazione strategica: nove Tu-95 dalla regione di Olenegorsk (regione di Murman) e due Tu-160 dalla regione del Mar Caspio", ha scritto su Facebook. 
"Sono stati lanciati un totale di 18 missili da crociera Kh-101/Kh-555 e l'esercito ucraino ne ha distrutti 15".

Kiev: esplosioni a Berdiansk, città occupata a Zaporizhzhia

Alcune esplosioni sono state avvertite nella città di Berdiansk, occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram il sindaco in esilio di Melitopol Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform.  "C'è molto rumore a Berdiansk. I residenti riferiscono di esplosioni che si sentono in diversi quartieri della città. Stiamo aspettando buone notizie dallo Stato Maggiore", ha dichiarato Fedorov. 

Carri armati ucraini si fanno beffa delle fortificazioni russe: passano sopra i "denti di drago" (Video)

Nella notte nuovi attacchi russi sulle città ucraine, esplosioni a Kiev

L'allarme antiaereo è stato diramato nelle prime ore di oggi in gran parte dell'Ucraina, inclusa Kiev. 

Nella capitale vengono segnalate esplosioni, riportano i media ucraini. Il capo dell'ufficio presidenziale Andrii Yermak fa sapere che la difesa antiaerea è al lavoro. L'amministrazione militare della città ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. L'allarme antiaereo è stato diramato intorno alle 3:40 di stanotte ed è ancora attivo.

Ieri sera le forze russe hanno bombardato la città di Orikhiv, della regione di Zaporizhzhia.


 

Financial Times: "20 obici semoventi italiani inviati a Kiev sono inutilizzabili"

"Non tutte le armi che sono state consegnate all'Ucraina sono in buone condizioni. Nessuno dei venti cannoni semoventi che l'Italia ha fornito all'Ucraina sono funzionanti". 

Lo scrive il Financial Times citando un consigliere del ministero della Difesa ucraino, in un articolo in cui il quotidiano della City riferisce dell'imminente controffensiva che l'Ucraina intende lanciare. Il presidente ucraino Zelensky ha più volte fatto pressione sull'Occidente per avere armi moderne, in modo da poter portare avanti con successo la controffensiva.

Il Papa: "L'incontro con Kirill si dovrà fare"

"Con Kirill ho parlato una sola volta dall'inizio della guerra, per 40 minuti. Poi tramite il metropolita Antonj che ha preso il posto di Hilarion c'è un rapporto con Kirill. C'è sospeso l'incontro a Gerusalemme che dovevamo avere l'anno scorso a giugno, ma si dovrà fare". Così Papa Francesco rispondendo alle domande dei giornalisti a bordo dell'aereo che dall'Ungheria lo stava riportando in Italia. "Poi con la parte russa ho un buon rapporto con l'ambasciatore presso la Santa Sede, che adesso lascia dopo 7 anni: è una persona seria, colta. Molto equilibrata. I rapporti con i russi avvengono tramite questo ambasciatore", ha spiegato.

Il Papa: La Santa Sede ha in corso una missione di pace, ancora non è pubblica

"In questi incontri non abbiamo di certo parlato di Cappuccetto Rosso, abbiamo parlato della guerra. A tutti interessa la strada della pace e io sono disposto a fare tutto quello che si deve fare. Adesso è in corso una missione che non è pubblica. Quando sarà pubblica lo dirò". 

Così Papa Francesco rispondendo alle domande dei giornalisti a bordo dell'aereo che dall'Ungheria lo ha riportato a casa, in merito ai colloqui avuti con il primo ministro Viktor Orban e il metropolita Hilarion e su un loro eventuale ruolo per giungere alla pace in Ucraina. "Credo che la pace si faccia sempre aprendo dei canali. Mai si può fare con la chiusura. Invito tutti ad aprire rapporti, canali di amicizia. Questo non è facile. Lo stesso discorso in genere l’ho fatto con Orban e un po’ dappertutto ", ha detto il Pontefice che in merito all'ex braccio destro del Patriarca di Mosca Kirill ha specificato: "Hilarion è una persona che io rispetto tanto, abbiamo sempre avuto un bel rapporto. Ha fatto la cortesia di venire a trovarmi e poi è stato alla messa. E' una persona intelligente con la quale si può parlare. E questi rapporti è importante mantenerli. Abbiamo la mano tesa con tutti".